Qual è l’impatto di Google sull’economia italiana? Lo ha misurato Deloitte in termini di valore aggiunto e posti di lavoro creati. Ecco il dettaglio dello studio riferito al 2014.
Imprese. Lo studio stima che le aziende italiane che usano Google Search e AdWords, il programma pubblicitario di Google, abbiano generato tra 2 e 10 miliardi di euro in attività economica nel 2014 in Italia. Tale attività secondo le stime di Deloitte ha supportato tra i 40.000 e i 170.000 posti di lavoro in tutti i settori dell’economia italiana.
Creatori di contenuti. Nel 2014 i creatori di contenuti che hanno utilizzato le piattaforme di Google come YouTube o AdSense hanno generato rispettivamente almeno 30 milioni di euro e 207 milioni di euro in attività economiche in Italia, generando complessivamente tra i 3.500 e i 4.600 posti di lavoro.
Sviluppatori di app. il report mostra come il sistema operativo mobile Android di Google abbia contribuito a far crescere il mercato degli smartphone, aumentando la concorrenza, riducendo i prezzi dei dispositivi, e allo stesso tempo sostenendo l’ecosistema degli sviluppatori di App. Lo sviluppo di App per Android ha generato direttamente circa 439.000 nuovi posti di lavoro in tutta Europa. Inoltre gli sviluppatori hanno guadagnato a livello globale 5,2 miliardi di euro attraverso accordi di revenue sharing con Google.
Intanto Google rinnova il proprio impegno per diffondere le competenze digitali in Europa con l’obiettivo di formare 2 milioni di cittadini europei entro il 2017 con nuovi programmi e attività previste nei diversi Paesi europei. Ad annunciarlo oggi a Bruxelles è Matt Brittin, Presidente Business e Operations di Google in Emea.
In Italia è già attivo il programma Crescere in digitale – www.crescereindigitale.it, realizzato in collaborazione con Ministero del Lavoro e Unioncamere. Il progetto, all’interno di Garanzia Giovani, mira a offrire opportunità di formazione a tutti gli iscritti al programma attraverso un percorso di formazione online e laboratori sul territorio e oltre 3.000 tirocini nelle imprese italiane.
Oltre 3.880 i giovani già formati, in questi giorni stanno per prendere il via i tirocini per trasferire competenze digitali nelle imprese. Sempre più ricerche mostrano infatti che le imprese che hanno una presenza attiva sul web crescono più del doppio di quelle che sul web non sono presenti, creano più occupazione ed esportano maggiormente di quelle che non sono online.