L’Enea, in collaborazione con Fire (Federazione italiana per l’uso razionale dell’energia) ed Isnova (Istituto nazionale per la promozione dell’innovazione tecnologica), indice un concorso riservato a under 35, film maker e a sviluppatori di applicazioni per smartphone e tablet, dal titolo “Energia da vedere”. Il tema del concorso è l’efficienza energetica, l’uso responsabile e sostenibile dell’energia e il risparmio energetico in ambito domestico e pubblico (casa e/o città) e in qualsiasi settore: servizi, industria, uso civile, trasporti, etc.
Il Premio viene lanciato ufficialmente nel corso di Ecomondo, la manifestazione che apre i battenti il prossimo 7 novembre a Rimini. Il concorso è articolato in quattro sezioni dedicate a video e app per smartphone e tablet.
Per ogni sezione del concorso saranno attribuiti, premi di 2mila euro per il vincitore e di mille euro per il secondo classificato.
Un’apposita giuria, composta da autorevoli esponenti del mondo culturale e scientifico, decreterà i vincitori del premio e le menzioni speciali.
Le opere premiate verranno utilizzate nelle azioni di sensibilizzazione dell’Unità per l’Efficienza Energetica dell’Enea.