Sono 461, su 750 team che si erano registrati, le startup che si contenderanno la vittoria alla competizione Idea Challenge promossa da Eit Digital (nella foto una delle premiazioni dell’edizione 2014). La seconda edizione del concorso ha attirato l’attenzione di nuove imprese da 26 Paesi europei, tutte con l’obbiettivo di ingrandire il proprio business. Per ogni categoria verranno selezionate 10 imprese che potranno partecipare ad una delle otto finali, che si terranno in otto diverse città Europee alla fine del 2015. Le finaliste si contenderanno fino a 40mila euro e il supporto del Business Development Accelerator di Eit Digital.
“Saremo felici di incontrare gli 80 finalisti di Eit Digital Idea Challenge in autunno – afferma Willem Jonker, ceo di Eit Digital – Fra le candidate vi sono numerose start-up molto promettenti, e intendiamo aiutarle a crescere e ingrandirsi non solo in Europa, per fare in modo che diventino le future success stories europee”.
Oltre al supporto dell’acceleratore Pan-Europeo di Eit Digital, le startup potranno vincere, in ogni categoria, premi in denaro di 40mila euro (per il primo classificato), 25mila euro (per il secondo) e 15mila euro (per il terzo).
La maggior parte delle startup in competizione vengono da Germania, Francia e Italia; il 37% sono startup che hanno fondatrici o co-fondatrici donne. La maggior parte dei team, il 57%, si è candidata per i temi Urban Life & Mobility, Health & Wellbeing e Internet of Things (IoT). Il 50% delle candidature è arrivato nelle ultime 24 ore di apertura del bando, mentre il 40% delle startup ha già profitti o inizierà ad averne nel 2016. Infine, circa un terzo dei team candidati ha già registrato un brevetto, e il 75% delle startup che partecipano a Idea Challenge offre soluzioni B2B e innovazioni tecnologiche.