GFK

Elettronica di consumo: il mercato crolla del 21,5%

Secondo i dati Gfk, nel 2011, il volume d’affari è sceso a 3,57 miliardi dai 4,56 del 2010. Iorio (Andec): “Fiducioso che innovazione e nuove tecnologie riescano ad invertire il trend”

Pubblicato il 09 Feb 2012

crisi-computer-111212164147

Il vento della crisi soffia anche sul mercato dell’elettronica di consumo e il mercato a valore scende del 21,5%: 3,57 miliardi di euro nel 2011 contro i 4,56 miliardi nel 2010. A dirlo i dati di Gfk, secondo cui il calo non risparmia nessuna linea di prodotto, in flessione la maggior parte dei comparti Audio, Video e Car Entertainment. e anche il comparto dei Televisori, che ha trainato il mercato in questi ultimi tre anni vede il segno meno. Finita la spinta del passaggio dall’analogico al digitale ormai quasi completata in tutta Italia, anche le vendite dei TV sono in netta contrazione e calano del 14% circa (dai 7.294,466 pezzi venduti nel 2010 ai 6.232,516 nel 2011). Sensibile anche il calo delle vendite dei Set Top Boxes, quasi il 45% in meno rispetto al 2011.

In controtendenza solo gli accessori, un vero boom è la vendita quasi quadruplicata degli accessori legati alla tecnologia 3D. Anche il mercato a volume scende: 24.441.733 i pezzi venduti nel 2011 contro i 30.601.888 del 2010.

“Sicuramente il nostro mercato riflette il clima di fiducia delle famiglie italiane che in dicembre ha toccato il minimo dal 1996 – commenta Maurizio Iorio, presidente di Andec – e purtroppo sappiamo che la tendenza al ridimensionamento della domanda per consumi proseguirà anche nei prossimi mesi. Tuttavia sono fiducioso, perché le innovazioni e nuove tecnologie aprono nuove nicchie di mercato che permettono di crescere anche in periodi di crisi”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati