Emanuele Ratti è il nuovo Country Leader Systems di Oracle Italia. Nel suo ruolo Ratti sarà chiamato a rafforzare il posizionamento sul mercato italiano dell’offerta hardware dell’azienda. In quest’area Oracle propone server, sistemi storage e soluzioni per la virtualizzazione, ma soprattutto si distingue per la proposta dei Sistemi Ingegnerizzati della linea Exa, che uniscono nativamente hardware e software per garantire alle aziende performance elaborative senza eguali sul mercato: in questo modo i Sistemi Ingegnerizzati di Oracle contribuiscono a ridurre la complessità del data center e a stimolare percorsi di trasformazione del business aziendale.
In virtù del suo nuovo incarico, Emanuele Ratti entra anche a far parte del Country Leadership Team della filiale italiana, che ha l’obiettivo di disegnare a tutto tondo la strategia di promozione della proposta Oracle On Oracle nel nostro Paese, valorizzando l’utilizzo congiunto delle soluzioni hardware e software dell’azienda.
Ratti vanta un’estesa esperienza in Oracle Italia, dove è giunto nel 2005 e ha ricoperto negli anni posizioni di responsabilità crescente nelle divisioni Consulting, Channel e infine Technology. In quest’ultima struttura organizzativa ha guidato il team Financial Services & Communications, spingendo in particolare l’offerta dei Sistemi Ingegnerizzati e contribuendo così a rendere l’Italia uno dei Paesi di riferimento in Europa per questa tipologia di soluzioni.
Ratti ha iniziato la sua carriera presso importanti società di consulenza manageriale (Ernst & Young, Cgey), dove si è specializzato nel ramo della consulenza di direzione e strategica nell’ambito dei New Media e della Customer Experience. Successivamente ha lavorato presso Gruppo Allos, con una focalizzazione sui temi di Human Capital and Performance Management, Learning Managment e Change Management.
Nato nel 1974 a Trieste, Emanuele Ratti si è laureato in Ingegneria Gestionale all’Università di Padova.