RAPPORTO MONDIALE

eMarketer: social network avanti tutta, collegato uno su 4

eMarketer: nel giro di tre anni la popolazione di Facebook & Co. passerà dagli attuali 1,73 ai 2,55 miliardi. In Italia oggi i fan sono 20 milioni

Pubblicato il 20 Giu 2013

social-network-120426181117

Prosegue l’irresistibile ascesa dei social network: nel 2013 ad utilizzarli sarà il 25% della popolazione mondiale, ovvero una persona su quattro. Sono le stime contenute nel nuovo rapporto di eMarketerWorldwide Social Network Users: 2013 Forecast and Comparative Estimates”.

Secondo l’indagine il numero di utenti passerà da 1,47 miliardi del 2012 a 1,73 miliardi nel 2013 con un incremento del 18%, mentre si prevede che nel 2017 l’utenza globale tocchi quota 2,55 miliardi.

Il massimo sviluppo si verificherà principalmente nei Paesi emergenti della regione Asia-Pacifico insieme a Medio-Oriente ed Africa, che rappresenteranno i più importanti fattori di crescita della nuova utenza dei social network anche in conseguenza dell’espansione generale di Internet in queste aree.

Gli altri Paesi in cui è previsto un considerevole aumento di utenti sono India, Indonesia, Cina, Messico e Brasile.

Nel 2013 il numero più elevato di utenti di social network al mondo, pari a 777 milioni, si concentra nella regione Asia-Pacifico che registra il 44,8% dell’utenza globale, una cifra tre volte superiore a quella dell’audience dell’America Latina, seconda nella graduatoria regionale mondiale. Nell’Europa occidentale invece gli utenti delle reti sociali ammontano a 174,2 milioni, e nella sola Italia sono 20 milioni.

Sempre secondo eMarketer nel 2013 il 67,7% degli utenti Internet, indipendentemente dal dispositivo con cui si connettono alla rete, userà un social network almeno una volta al mese, percentuale destinata ad oltrepassare quota 75% (più di tre persone su quattro) nel 2016.

Nei mercati più avanzati come Nord America, Europa occidentale e Asia-Pacifico, più in particolare Giappone, Corea del Sud e Australia, il rapporto tra utenti Internet e di social network si manterrà al di sotto della media mondiale. Nei Paesi di queste regioni la popolazione accede al web per i motivi più diversi, dalla semplice ricerca di informazioni allo shopping online. Nei Paesi con mercati digitali meno sviluppati, al contrario, chi si connette ad Internet è spesso più giovane e più esperto di tecnologia e con una maggiore propensione all’utilizzo dei social network.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati