Prosegue l’irresistibile ascesa dei social network: nel 2013 ad utilizzarli sarà il 25% della popolazione mondiale, ovvero una persona su quattro. Sono le stime contenute nel nuovo rapporto di eMarketer “Worldwide Social Network Users: 2013 Forecast and Comparative Estimates”.
Secondo l’indagine il numero di utenti passerà da 1,47 miliardi del 2012 a 1,73 miliardi nel 2013 con un incremento del 18%, mentre si prevede che nel 2017 l’utenza globale tocchi quota 2,55 miliardi.
Il massimo sviluppo si verificherà principalmente nei Paesi emergenti della regione Asia-Pacifico insieme a Medio-Oriente ed Africa, che rappresenteranno i più importanti fattori di crescita della nuova utenza dei social network anche in conseguenza dell’espansione generale di Internet in queste aree.
Gli altri Paesi in cui è previsto un considerevole aumento di utenti sono India, Indonesia, Cina, Messico e Brasile.
Nel 2013 il numero più elevato di utenti di social network al mondo, pari a 777 milioni, si concentra nella regione Asia-Pacifico che registra il 44,8% dell’utenza globale, una cifra tre volte superiore a quella dell’audience dell’America Latina, seconda nella graduatoria regionale mondiale. Nell’Europa occidentale invece gli utenti delle reti sociali ammontano a 174,2 milioni, e nella sola Italia sono 20 milioni.
Sempre secondo eMarketer nel 2013 il 67,7% degli utenti Internet, indipendentemente dal dispositivo con cui si connettono alla rete, userà un social network almeno una volta al mese, percentuale destinata ad oltrepassare quota 75% (più di tre persone su quattro) nel 2016.
Nei mercati più avanzati come Nord America, Europa occidentale e Asia-Pacifico, più in particolare Giappone, Corea del Sud e Australia, il rapporto tra utenti Internet e di social network si manterrà al di sotto della media mondiale. Nei Paesi di queste regioni la popolazione accede al web per i motivi più diversi, dalla semplice ricerca di informazioni allo shopping online. Nei Paesi con mercati digitali meno sviluppati, al contrario, chi si connette ad Internet è spesso più giovane e più esperto di tecnologia e con una maggiore propensione all’utilizzo dei social network.