L'ANALISI

eMarketer: su Internet più di metà degli italiani

In aumento gli web-surfer che passano dal 49,3% del 2011 al 51,2% del 2012. Ma siamo di oltre 10 punti indietro rispetto alla media europea

Pubblicato il 08 Lug 2013

computer-internet-111212152824

È aumentata la penetrazione dell’utilizzo di Internet in Italia: è quanto emerge da un’analisi di eMarketer, secondo cui la percentuale assoluta di utenti mensili è passata dal 49,3% del 2011 al 51,2% del 2012 e dovrebbe arrivare, entro il 2013, al 53,1%.

Si tratta di una quota ancora inferiore rispetto alla media dell’Europa occidentale (68,1%), tuttavia il trend è in crescita, tanto che eMarketer prevede un tasso di penetrazione del 59,3% nel 2017.

Accanto alle proprie cifre, eMarketer ricorda anche quelle diffuse da Audiweb, sottolineando che i dati non coincidono perché la misurazione degli utenti Internet di questa società di analisi è su base annuale e non mensile. Inoltre eMarketer prende in esame individui di tutte le età, mentre Audiweb li scorpora per fasce d’età partendo dagli 11 anni e arrivando ai 74, quindi i suoi dati tendono ad essere più alti.

Proprio in questo gruppo (11-74 anni), secondo Audiweb l’accesso a Internet attraverso almeno un dispositivo, nel 2012, è stato pari al 79,6%. Considerando i teenager, la percentuale arriva al 94,5%, mentre nel segmento successivo (18-34 anni) scende lievemente al 92,1%.

Invece nel gruppo compreso tra i 55 e i 74 anni l’accesso al web cala vistosamente al 55,1%.

Sul podio il gruppo dei docenti universitari, dove si raggiunge un tasso di penetrazione del 100%. Dal punto di vista geografico, in media ogni località italiana arriva a una penetrazione di almeno il 79%, ma nei centri urbani con più di 250.000 abitanti si tocca l’84%.

Le valutazioni di Emarketer e Audiweb invece sono molto simili, a detta della stessa eMarketer, per quanto riguarda gli utenti dagli 11 ai 74 anni che hanno accesso a Internet dallo smartphone: per Audiweb erano in tutto 17 milioni di italiani nel 2012, secondo eMarketer nello stesso anno gli utenti mensili in mobilità sono stati 16,2 milioni. E nel 2013, dice, cresceranno di quasi il 30%.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati