Fatturato consolidato del quarto trimestre 2013 pari a 6,7 miliardi di dollari, l’11% in più rispetto allo stesso trimestre di un anno fa. L’utile netto Gaap attribuibile a Emc è cresciuto del 17% anno su anno ed è pari a 1.0 miliardi di dollari. L’utile Gaap per azione diluita del quarto trimestre è cresciuto del 23% ed è stato pari a 0,48 dollari. L’utile netto non-Gaap attribuibile a Emc è stato di 1.3 miliardi di dollari, un incremento del 7% rispetto all’anno precedente. L’utile non-Gaap per azione diluita del quarto trimestre è stato di 0,60 dollari, cresciuto dell’11% anno su anno.
Sono i risultati finanziari del quarto trimestre 2013 e dell’intero anno annunciati oggi da Emc
Il fatturato dell’intero 2013 è stato di 23.2 miliardi di dollari, un incremento del 7% rispetto all’anno precedente. Cresciuto del del 5% il fatturato anno su anno per l’Information Infrastructure Business, mentre per VMware e Pivotal la crescita del fatturato è stata del 15% anno su anno. L’utile netto Gaap attribuibile a Emc per il 2013 è cresciuto del 6% anno su anno, a 2.9 miliardi di dollari, e l’utile Gaap per azione diluita è stato di 1.33 dollari, in crescita dell’8% anno su anno. L’utile netto non-Gaap per il 2013 è stato di 3.9 miliardi di dollari, in crescita del 4% anno su anno, e l’utile non-Gaap per azione diluita è stato dell’1.80 dollari, in crescita del 6% anno su anno.
Infine per il 2013, il cash flow operativo di Emc è stato di 6.9 miliardi di dollari e il cash flow libero di 5.5 miliardi di dollari, in crescita rispettivamente dell’11% e del 10% anno su anno. Il Gruppo ha chiuso l’anno con 17.6 miliardi di dollari di cash e investimenti.
“I risultati del quarto trimestre sono l’ulteriore dimostrazione dell’efficace strategia della nostra federation, formata da Emc Information Infrastructure, VMWare e Pivotal – commenta Joe Tucci (nella foto), chairman e chief executive officer di Emc – Non c’è dubbio che lo spostamento dalla seconda alla terza piattaforma dell’It, supportata dai trend del mobile, del cloud, dei Big data e dei social, sta avendo grosso impatto sul business e sta trasformando il modo in cui lavoriamo e viviamo. I clienti e i partner sono pienamente consapevoli di questa trasformazione e stanno adottando la visione, la strategia e il portfolio soluzioni best-of-breed di Emc per capitalizzarla”.
“Nonostante nel 2013 la spesa It è stata più bassa rispetto alle nostre aspettative – afferma David Goulden, presidente e chief operating officer di Emc – Emc ha fatto registrare una forte crescita di fatturato e di profitti. Queste performance contestualizzate nel settore in cui operiamo dimostrano il potenziale del portfolio Emc, del nostro modello operativo e finanziario e della nostra efficace capacità di esecuzione. Abbiamo iniziato il 2014 in maniera eccellente e siamo ben posizionati per una crescita più veloce rispetto alle nostre proiezioni relative alla spesa It, guadagnando quote di mercato nei nostri settori di riferimento”.