Parte l’installazione degli hotspot wi-fi nei luoghi pubblici dell’Emilia-Romagna. Dopo il bando indetto da Lepida, la società a capitale pubblico della regione emiliana, presto verranno posizionati e resi operativi i nuovi punti di accesso internet wireless a banda ultralarga. Sulla base della graduatoria elaborata sulla base delle 440 candidatura da parte di 121 enti pervenute entro settembre, inizieranno i lavori del progetto che si è prefissato come obiettivo quello di fornire un hotspot ogni mille abitanti.
Grazie al finanziamento della Regione, che ha messo a disposizione 230mila euro, verrà dunque migliorata l’attuale dotazione. I lavori avviati sono 372, sia in luoghi chiusi aperti al pubblico come ambulatori e biblioteche, sia all’estero, come piazze e giardini.
Per rendere efficiente l’utilizzo di questi fondi Lepida nel bando originario aveva inserito tra i criteri la priorità agli enti che potessero garantire facilitazioni per la realizzazione, come la vicinanza tra luogo prescelto e punto d’accesso alla rete Lepida, la presenza di infrastrutture per l’eventuale posa o anche la disponibilità di allaccio elettrico.
La graduatoria stilata verrà seguita fino ad esaurimento fondi e secondo le stime della società pubblico dovrebbero essere soddisfatte almeno la metà delle proposte accettate. Sarà possibile seguire costantemente l’effettiva installazione degli impianti tramite i canali informatici di Lepida.