L’innovazione tecnologica è cardine del Piano industriale di Italgas insieme alla crescita organica supportata da un robusto piano di investimenti, operazioni di M&A, miglioramento della competitività e della qualità del servizio. Lo ha annunciato il Ceo Paolo Gallo illustrando il business plan del gruppo energetico 2018-2024.
In particolare il focus viene acceso sul piano di installazione degli smart meters, “primo tassello del processo di digitalizzazione delle reti e che completeremo entro i primi mesi del 2020”. In cantiere l’avvio entro la fine del 2018 della Digital Factory “motore per la completa digitalizzazione dei processi aziendali”.
L’adozione delle tecnologie digitali “consentirà ulteriori miglioramenti dell’efficienza operativa ed il miglioramento dei servizi offerti alle società commerciali e ai clienti finali. La solida struttura finanziaria ci permetterà di cogliere ulteriori opportunità di creazione di valore mantenendo le condizioni finanziarie coerenti con il nostro merito di credito”, aggiunge il ceo in merito al piano strategico 2018-2024.
L’effetto di queste azioni, “che vanno a beneficio del Paese e dell’intero sistema italiano della distribuzione del gas, si traduce anche in un rafforzamento della nostra politica dei dividendi che, assumendo come riferimento il dividendo 2017, pari a 0,208 euro, vedrà un incremento pari al 4% per i prossimi tre anni, ma con un potenziale upside al 60% dell’utile netto consolidato”, conclude il ceo.