LA MAPPA

Enterprise Resource Planning, le migliori 7 piattaforme ERP 2024

La classifica elaborata da Forbes Advisor su 25 metriche. Il fattore prezzo-qualità determinante soprattutto sul fronte della scalabilità dei contratti, della possibilità di effettuare prove gratuite e delle garanzie di rimborso. Aggiornamenti in tempo reale, reporting e analisi le altre caratteristiche vincenti. E le recensioni dei clienti usate per valutare la customer experience

Aggiornato il 25 Mar 2024

ERP piattaforme: le 7 migliori del momento

Quali piattaforme ERP conviene scegliere per gestire e integrare le funzioni e i processi aziendali essenziali all’interno di un’unica piattaforma digitale?

Forbes Advisor ha individuato e classificato i migliori sistemi Enterprise Resource Planning presenti oggi sul mercato e ha stilato una classifica basata sulle caratteristiche generali e peculiari di ciascuna soluzione.

Sono in particolare sette i gestionali ERP che, a vario titolo, hanno ricevuto il riconoscimento della redazione per il 2024:

  • Microsoft Dynamics 365 Business Central (che si attesta come migliore piattaforma in assoluto),
  • Syspro
  • QT9
  • Acumatica
  • Katana Manufacturing ERP
  • Cougar Mountain Denali
  • AccountMate

segnalati come ERP più avanzati su specifici verticali.

La metodologia adottata per selezionare i migliori ERP

Per determinare i migliori sistemi ERP, Forbes Advisor ha preso in considerazione oltre 20 fornitori leader nel settore e ha ristretto il campo ai top 16.

Questi sono stati poi analizzati in cinque categorie principali per un totale di 25 metriche differenti, ponderando ciascuna delle categorie principali in base a ciò che conta di più per le aziende.

Si parla prima di tutto di prezzi, che pesano per il 10% delle valutazioni: i migliori sistemi ERP sono accessibili e offrono un valore elevato per il prezzo. Forbes Advisor ha quindi considerato le fee, la durata dei contratti, la scalabilità e la disponibilità di prove gratuite e garanzie di rimborso.
Le caratteristiche principali della soluzione (30%) riguardano fattori come accessibilità via cloud o installazione on-premises, ma anche presenza di funzioni come gestione del magazzino, contabilità, aggiornamenti in tempo reale, reportistica e analisi e integrazioni software per la massima flessibilità.
Ci sono poi le caratteristiche peculiari (20%), che includono fattori come l’automazione, il budgeting e la gestione finanziaria, le funzioni di gestione delle relazioni con i clienti (CRM), le previsioni, le funzionalità per le risorse umane, la gestione della supply chain e le funzioni progettate per soddisfare le esigenze dei produttori.
Sono poi state considerate le valutazioni e le recensioni di terze parti (10%) e il cosiddetto punteggio dell’esperto (30%): la metrica finale prende in considerazione l’esperienza diretta e la competenza dei recensori di Forbes Advisor.

Le 7 migliori piattaforme ERP del 2024 secondo Forbes Advisor

  • Microsoft Dynamics 365 Business Central è, come accennato, il miglior ERP in assoluto della classifica, in quanto, secondo Forbes Advisor, “offre una serie di applicazioni progettate per le vendite, il marketing, il servizio clienti, la finanza, la catena di approvvigionamento e le risorse umane, tutte centralizzate”, spiegano gli esperti di Forbes Advisor.
  • Syspro è invece considerata la soluzione più appetibile per le aziende di distribuzione, in quanto “offre eccellenti opzioni per la gestione dell’inventario ed è ideale per le piccole e medie imprese. Sebbene Syspro sia più costoso di alcuni concorrenti, il menu di funzioni di facile utilizzo vale l’investimento”.
  • QT9 si posizione come il gestionale migliore per il settore life science. Si tratta di una piattaforma cloud all-in-one che supporta l’automazione dei dati aziendali da più sistemi in una soluzione scalabile. Offre un’ampia gamma di funzionalità che comprendono la gestione dell’inventario, il tracciamento della produzione, la distinta base, la gestione della contabilità e delle vendite e altro ancora.
  • Acumatica Cloud ERP viene segnalato come perfetto per le soluzioni role-based. “Offre opzioni flessibili di cloud hosting sia pubblico che privato per mantenere i dati sicuri e accessibili. La soluzione basata sul cloud garantisce flessibilità, mobilità, sicurezza e facilità d’uso, riducendo i costi IT e migliorando la collaborazione all’interno dell’organizzazione”.
  • Katana si posiziona come ERP di riferimento per le aziende manifatturiere. La piattaforma “offre un’ampia gamma di funzionalità, dalla gestione dell’inventario alla pianificazione della produzione, dalla gestione degli ordini di vendita all’acquisto dei materiali, per ottimizzare le operazioni di produzione end-to-end”.
  • Cougar Mountain Denali Summit è il migliore ERP per le organizzazioni non profit. Si tratta di “un ecosistema di software e servizi che può essere utilizzato per digitalizzare, integrare e ottimizzare tutti i processi più importanti che coinvolgono più dipartimenti. Mentre le piattaforme concorrenti offrono una gamma più ampia di caratteristiche e funzioni ERP, Cougar Mountain Denali combina una robusta miscela di moduli integrati che possono fungere da spina dorsale digitale per la maggior parte delle pmi”.
  • AccountMate è l’ERP 2024 per la gestione finanziaria. La piattaforma è in grado di gestire anche le strutture aziendali più complesse e supporta numerose funzioni per automatizzare e ottimizzare i processi contabili. È inoltre dotata di solide funzionalità di gestione della produzione e dell’inventario, in modo che le aziende possano gestire in modo intelligente le strutture e i processi per garantire risultati ottimali. “A parte le funzionalità, la soluzione è incredibilmente flessibile e rappresenta una scelta eccellente per le aziende orientate alla crescita”.

Come funzionano i sistemi ERP?

Con un database consolidato come base, i sistemi ERP possono essere costruiti per svolgere una varietà apparentemente illimitata di funzioni di gestione e monitoraggio. Ciò richiede ancora il know-how tecnico di un fornitore di sistemi ERP di terze parti o di personale interno esperto, ma è molto più facile per l’azienda nel suo complesso rispetto ai sistemi software di gestione del passato.
I dipendenti di solito interagiscono con un sistema ERP attraverso un cruscotto centralizzato collegato al database principale. In questo modo, l’accesso alle informazioni in tempo reale provenienti da varie parti dell’azienda è sempre a portata di mano dei dipendenti. I sistemi ERP possono funzionare e memorizzare le informazioni in loco o, sempre più spesso, nel cloud.

I principali vantaggi garantiti dalle piattaforme ERP

I vantaggi più significativi che i moderni sistemi ERP sono oggi in grado di garantire riguardano diverse dimensioni. Ecco le principali.

  • Maggiore produttività: Poiché un sistema ERP consente di semplificare e automatizzare le funzioni e i processi aziendali principali, i dipendenti saranno in grado di ottenere di più con meno risorse.
  • Facilità di reporting: Le piattaforme ERP semplificano la rendicontazione in modo da poter agire sulle intuizioni e migliorare le prestazioni in tempo reale. Il reporting è fondamentale per prendere decisioni intelligenti e basate sui dati.
  • Maggiore precisione: Il consolidamento di tutta la gestione dei dati sotto la supervisione di un unico sistema riduce il rischio di errori umani e tecnologici, minimizzando le discrepanze nei rapporti tra i vari reparti.
  • Semplificazione della conformità: I sistemi ERP possono automatizzare le attività di monitoraggio della conformità interna e riportare lo stato di conformità in tempo reale con un elevato grado di precisione, facilitando inoltre l’implementazione di modifiche in caso di nuove normative o di nuovi oneri di reporting.
  • Maggiore agilità: Per distinguersi davvero dalla concorrenza, è necessario identificare e agire rapidamente sulle opportunità. I sistemi ERP possono contribuire a farlo grazie al miglioramento delle operazioni e all’accesso ai dati in tempo reale.
  • Migliore collaborazione interdipartimentale: Poiché i reparti condividono interfacce simili quando interagiscono con un sistema ERP e possono vedere i dati degli altri, un gruppo di lavoro non deve mai essere completamente all’oscuro di ciò che accade in un’altra parte dell’azienda.
  • Scalabilità e integrazioni: Una delle migliori qualità di un sistema ERP è che è progettato per essere ampliato. Un sistema ERP non risolve solo il problema della compatibilità, ma supporta e potenzia nuovi sistemi con il suo database principale. Inoltre, può fornire un quadro per espandere l’accesso al nuovo software in tutta l’azienda. I sistemi ERP sono comunemente integrati con sistemi di pianificazione delle risorse materiali, sistemi di punti vendita, sistemi di gestione della catena di fornitura e sistemi di gestione delle relazioni con i clienti, per citare solo alcuni esempi.

Articolo originariamente pubblicato il 25 Mar 2024

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Video & Podcast
Analisi
Social
Iniziative
Podcast
Centro Servizi Territoriali: uno strumento per accompagnare gli enti nell’attuazione della politica di coesione. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
Podcast
EU Stories, il podcast | Politiche di coesione e comunicazione: una sinergia per il futuro
Opinioni
La comunicazione dei fondi europei da obbligo ad opportunità
eBook
L'analisi della S3 in Italia
Norme UE
European Accessibility Act: passi avanti verso un’Europa inclusiva
Agevolazioni
A febbraio l’apertura dello sportello Mini Contratti di Sviluppo
Quadri regolamentari
Nuovi Orientamenti sull’uso delle opzioni semplificate di costo
Coesione
Nuovo Bauhaus Europeo (NEB): i premi che celebrano innovazione e creatività
Dossier
Pubblicato il long form PO FESR 14-20 della Regione Sicilia
Iniziative
400 milioni per sostenere lo sviluppo delle tecnologie critiche nel Mezzogiorno
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalle aule al mondo del lavoro, focus sui tirocini della Scuola d’Arte Cinematografica
TRANSIZIONE ENERGETICA
Il ruolo del finanziamento BEI per lo sviluppo del fotovoltaico in Sicilia
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalla nascita ai progetti futuri, focus sulla Scuola d’Arte Cinematografica. Intervista al coordinatore Antonio Medici
MedTech
Dalla specializzazione intelligente di BionIT Labs una innovazione bionica per la disabilità
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Podcast
Centro Servizi Territoriali: uno strumento per accompagnare gli enti nell’attuazione della politica di coesione. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
Podcast
EU Stories, il podcast | Politiche di coesione e comunicazione: una sinergia per il futuro
Opinioni
La comunicazione dei fondi europei da obbligo ad opportunità
eBook
L'analisi della S3 in Italia
Norme UE
European Accessibility Act: passi avanti verso un’Europa inclusiva
Agevolazioni
A febbraio l’apertura dello sportello Mini Contratti di Sviluppo
Quadri regolamentari
Nuovi Orientamenti sull’uso delle opzioni semplificate di costo
Coesione
Nuovo Bauhaus Europeo (NEB): i premi che celebrano innovazione e creatività
Dossier
Pubblicato il long form PO FESR 14-20 della Regione Sicilia
Iniziative
400 milioni per sostenere lo sviluppo delle tecnologie critiche nel Mezzogiorno
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalle aule al mondo del lavoro, focus sui tirocini della Scuola d’Arte Cinematografica
TRANSIZIONE ENERGETICA
Il ruolo del finanziamento BEI per lo sviluppo del fotovoltaico in Sicilia
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalla nascita ai progetti futuri, focus sulla Scuola d’Arte Cinematografica. Intervista al coordinatore Antonio Medici
MedTech
Dalla specializzazione intelligente di BionIT Labs una innovazione bionica per la disabilità
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati