IL CONTEST

Eolo Missione Comune: nel 2019 premi digitali per 80 amministrazioni

Il progetto che dona ai centri con meno di 5mila abitanti riconoscimenti per un milione di euro l’anno si chiude con più di 1,3 milioni di voti. In testa a dicembre San Pietro Mussolino (Vc), poi Arielli (Ch) e Annone di Brianza (Lc)

Pubblicato il 11 Dic 2019

Eolo Missione Comune_immagine

Alle battute finali per il 2019 il progetto Eolo Missione Comune, nato con l’obiettivo di supportare la digital transformation nei Comuni con meno di 5mila abitanti e che mette a loro disposizione un milione di euro l’anno in premi digitali. Nel mese di dicembre si è classificato al primo posto il Comune di San Pietro Mussolino a Vicenza con 6.123 voti, seguito da Arielli (Ch), Annone di Brianza (Lc), Bomba (Ch), Tresana (Ms), Riva di Solto (Bg), Nebbiuno (No), Fobello (Vc), Morfasso (Pc) e Luvinate (Va).

Cittadini e sostenitori, per i prossimi quattro mesi – si legge in una nota di Eolo – potranno sostenere il proprio Comune preferito attraverso delle Missioni Social e aiutare il territorio ad aggiudicarsi il contributo massimo di 14.000€: basterà seguire le indicazioni presenti sul sito della piattaforma.

Le missioni possono essere di diverso tipo, dal pubblicare la foto dello scorcio d’alba più bello o del tramonto più mozzafiato, alla condivisione della storia con la sagra locale o con il piatto rappresentativo della cucina tipica. Ogni 15 giorni, ad inizio e metà mese, le missioni cambiano e ne vengono pubblicate di nuove.

Una volta passati 4 mesi dall’estrazione, ogni Comune potrà scegliere i premi che preferisce, in base ai punti che ha ottenuto grazie ai sostenitori: da una connettività omaggio per 2 anni, a webcam per la sicurezza; da access point per connettere le aree del paese a soluzioni per l’istruzione o la municipalità.

Nel frattempo, conclude il comunicato, si è aperta una nuova fase del progetto Eolo Missione Comune che consiste nell’Academy dei Sindaci. Si tratta della prima iniziativa dedicata a supportare la professione del Sindaco attraverso la condivisione di progetti di digitalizzazione dei piccoli comuni italiani, formando così una rete di condivisione delle esperienze che metta a disposizione di cittadini e altri amministratori il racconto delle migliori iniziative realizzate sui nostri territori.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati