“Ci siamo focalizzati interamente su ePrice, tanto da farlo diventare il nuovo nome della società. Poi abbiamo innovato la nostra offerta, con il lancio dei servizi Home Service, più che raddoppiato le dimensioni del marketplace e rafforzato il nostro brand con la campagna televisiva”. Pietro Scott Jovane, amministratore delegato di ePrice, riassume così un 2016 che ha permesso alla compagnia di e-commerce l’ultimo trimestre e il bilancio fiscale dell’anno con ricavi in aumento e focus strategico meglio definito.
I conti al 31 dicembre scorso approvati oggi segnano infatti un fatturato annuale di 181 milioni di euro di ricavi da vendita di prodotti, con una crescita del 16,5% attribuibile principalmente alla categoria che comprende elettronica ed elettrodomestici spinta dall’all’ampliamento della gamma di prodotti e che beneficerà sempre più dello sviluppo dei nuovi servizi premium. Nel 2016 sono stati gestiti 962 mila ordini (+18% rispetto al 2015), con un valore medio di 217 euro in crescita del 4%. Da segnalare anche l’aumento del numero degli acquirenti, salito del 17% a quota 563mila. Una spinta importante agli affari è arrivata dagli ultimi tre mesi dell’anno scorso, che ha registrato ricavi totali in crescita del 15,4% rispetto allo stesso periodo del 2015 grazie anche al forte successo del Black Friday (+81% di ordinato rispetto all’anno scorso).
“Il quarto trimestre ha visto una accelerazione di passo rispetto al trimestre precedente e le prime evidenze su gennaio 2017 sono positive – dichiara l’ad Jovane -. Si confermano quindi il miglioramento atteso del margine lordo e una solida posizione di cassa netta compresa nel range 50-55 milioni di euro”. Grazie alla cessione di Banzai Media e Saldiprivati, aggiunge, “confermiamo la previsione di chiudere il 2016 in utile”.
L’ultima novità, oltre al cambio di denominazione da Banzai a ePrice operativa da oggi, è il lancio nel mese in corso della nuova generazione di servizi personalizzati di consegna Home Service, installazione e ritiro dell’usato, integrati con una piattaforma mobile proprietaria, accessibile via app da smartphone, che permette ai nostri clienti una interazione continua con ePrice dal momento dell’acquisto fino all’installazione in casa.
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