L’operazione

Eqt si prende la maggioranza di Acronis: sprint alla cybersecurity



Indirizzo copiato

L’acquisizione consentirà di implementare prodotti e piattaforme. Il completamento della transazione previsto per il primo trimestre del 2025

Pubblicato il 7 ago 2024



strategy, strategie, startup, impresa, digital transformation, trasformazione digitale 2

L’annuncio è ufficiale: la maggioranza di Acronis, uno dei principali fornitori di soluzioni IT per i Managed Service Provider, va al fondo Eqt X, del gruppo Eqt. I fondatori della società, il management e gli investitori esistenti – tra cui fondi e conti gestiti da Cvc, Springcoast e BlackRock Private Equity Partners – rimarranno come azionisti di minoranza.

Il completamento della transazione, che valuta Acronis al di sopra dell’ultimo round di finanziamento per la crescita, completato nel 2022, è previsto per il primo trimestre del 2025, in attesa delle consuete approvazioni normative.

Oltre 1.700 dipendenti e 15 uffici in tutto il mondo

Fondata nel 2003, Acronis offre una piattaforma di cybersecurity e protezione dei dati nativamente integrata e altamente efficiente.
Attraverso il canale dei Managed Service Provider, Acronis è ben posizionata per continuare a scalare rapidamente la propria rete. Con 15 uffici in tutto il mondo e più di 1.700 dipendenti, la rete di Acronis si estende in oltre 150 Paesi e consente a più di 20.000 Service Provider di proteggere oltre 750.000 aziende.

“Acronis è una piattaforma software di cybersecurity e protezione dei dati fortemente posizionata, con una chiara proposta di valore per i Managed Service Provider – dichiara Johannes Reichel, Partner e Co-Head of Technology del team di consulenza Private Equity di Eqt -. Eqt ha seguito il percorso dell’azienda per molti anni e continua a essere impressionata dalle sue prestazioni e dalla sua forza innovativa. Siamo entusiasti di collaborare con Acronis, con il team di gestione e con gli investitori protagonisti della sua prossima fase di crescita”.

Un sostegno all’espansione strategica di Acronis

“Siamo entusiasti di avere Eqt come azionista di riferimento per sostenere la nostra espansione strategica e condividere la nostra visione di crescita – aggiunge Ezequiel Steiner, ceo di Acronis -. Vorremmo ringraziare i nostri attuali investitori per il sostegno ricevuto fino ad oggi e siamo lieti che molti di loro continueranno a investire su di noi. Ma soprattutto vorrei ringraziare il team di Acronis per il lavoro svolto nel portarci a questo punto”.

Commentando la suite di prodotti Acronis, Phil Goodwin, Research Vice President di IDC, spiega che “la protezione dei dati è fondamentale per la cybersecurity e le due cose sono sempre più strettamente integrate. L’architettura di Acronis, che integra protezione dei dati, cybersecurity e gestione remota in un’unica piattaforma personalizzabile, consente agli Msp e ai reparti IT aziendali di stabilire una solida preparazione informatica per la propria azienda con semplicità e affidabilità”.

Articoli correlati

Articolo 1 di 2