IL TREND

Ericsson: “Il futuro delle telco è nell’all digital”

Lanciata l’offerta “Digital telco transformation” indirizzata agli operatori tlc. Tra i primi a usufruirne Telecom Italia Digital Solution, Claudio Contini: “Al centro customer experience e numero di utenti”

Pubblicato il 23 Feb 2015

smartphone-141020160400

L’obiettivo è introdurre sul mercato e monetizzare i servizi digitali richiesti dai clienti, che si dispiegano su quattro assi principali: informazione, intrattenimento, finanza e sanità. Per raggiungerlo le telco hanno bisogno di un nuovo modello operativo, e per facilitare questo cambiamento, Ericsson lancia l’offerta Digital Telco Transformation, che combina servizi di consulenza e di system integration con il più completo portfolio Oss/Bss (operation and Business support System) del settore.

“Per essere considerato digitale, l’operatore deve essere in grado di offrire un’esperienza coerente su tutti i canali che utilizza per interagire con il cliente, partendo dai punti vendita fino ad arrivare ad Internet – spiegano da Ericsson – I digital telco dovrebbero inoltre essere in grado di vendere senza soluzione di continuità, fare upselling e fidelizzare i clienti, fornendo loro gli strumenti per gestire le operazioni in autonomia. Gli altri requisiti includono i processi di attivazione di un servizio quasi in tempo reale, una gestione efficace e integrata dei dati provenienti sia dall’interno dell’azienda sia da canali esterni, e la capacità di offrire una customer experience di alto livello”.

Telecom Italia Digital Solution, parte del gruppo Telecom Italia, ha scelto di intraprendere questo percorso. “La customer experience e il numero di utenti sono le nuove fonti di guadagno – afferma Claudio Contini, Ceo di Telecom Italia Digital Solution – Oggi come non mai, il cliente è al centro. Solo comprendendo la necessità di cambiare radicalmente il nostro modo di fare business possiamo continuare ad essere rilevanti per i nostri clienti.”

”Molti operatori sono consapevoli della necessità sempre più impellente di trasformarsi in società di telecomunicazioni digitali – aggiunge Paolo Colella, vice president e head of consulting and systems integration di Ericsson – ma pochi sono a conoscenza dei passaggi necessari per diventarlo”.

”I primi passi sono essenziali – conclude Contini – La pianificazione comporta una revisione degli obiettivi strategici dell’azienda, la valutazione del contesto attuale e una tabella di marcia basata sulle aree coinvolte come le persone, i processi e gli strumenti che, se combinati correttamente, aiuteranno a orientare il percorso di trasformazione nella giusta direzione”.

Ericsson mostrerà tecnologie all’avanguardia, servizi e innovazioni durante il Mobile World Congress 2015 di Barcellona. ”La networked society – spiegano da Ericsson – sta trasformando intere industrie. Gli strumenti Ict sono diventati risorse quotidiane fondamentali per il business, le persone e la società. Ericsson è un pioniere con il software, i servizi e le soluzioni hardware che guidano lo sviluppo della mobilità, del cloud e della banda larga, creando le basi per nuovi ecosistemi e per la trasformazione delle industrie.

Il cambiamento generato da questa trasformazione è nelle mani di tutti. Per questo motivo al Mobile World Congress Ericsson parlerà di come sta abilitando i change-maker della Networked Society a migliorare le esperienze digitali”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati