STRATEGIE

Ericsson punta alla Cina, acquisite le Tlc di Sunrise Technology

La unit fornisce servizi IT agli operatori mobili. Ora sarà Ericsson a proporre un portafoglio completo per la trasformazione digitale delle telco asiatiche

Pubblicato il 16 Mar 2015

ericsson-marcianise-150127170327

Ericsson ha siglato l’accordo per l’acquisizione delle attività telecom di Sunrise Technology, fornitore cinese di servizi It nel settore Operations and Business support systems (Oss/Bss). Dopo il completamento della transazione, Sunrise Technology continuerà a esistere come entità separata, servendo clienti nei settori diversi da quello telecom.

Il ramo telecom di Sunrise Technology attualmente eroga servizi It agli operatori Tlc cinesi; verrà ora integrato con la divisione Global Services di Ericsson, che impiega 65.000 persone in 180 paesi. Circa 1.000 dipendenti della cinese entreranno in Ericsson nel secondo trimestre dell’anno: si tratta di personale specializzato nella consulenza It, nell’integrazione di sistemi per il pagamento e la fatturazione, nelle soluzioni di customer relationship management e di business intelligence/analytics e nello sviluppo di applicazioni.

“La Cina è il più grande mercato mobile mondiale per numero di Sim”, ha commentato Magnus Mandersson, Executive vice president e capo della divisione Global Services di Ericsson. “La maggior parte degli operatori telecom del paese è all’inizio del processo di trasformazione It e presto sostituirà i sistemi It esistenti con souzioni di nuova generazione che permetteranno di lanciare offerte digitali. L’acquisizione del ramo telecom di Sunrise Technology aumenterà la nostra capacità di servire le necessità di trasformazione It degli operatori mobili in Cina ed è in linea con la nostra strategia di diventare un leader globale dell’Ict“.

“Il completamento di questa acquisizione rafforza notevolmente la nostra posizione in Cina”, ha aggiunto Mats H. Olsson, Senior vice president e head of Asia-Pacific di Ericsson. “Il know-how e l’esperienza dei dipendenti di Sunrise Technology saranno fondamentali per noi per continuare a offrire servizi di qualità ai nostri clienti in Cina”.

L’acquisizione di Sunrise Technology rafforza in particolare il posizionamento di Ericsson nel settore Oss/Bss in cui il vendor svedese ha già acquisito altre aziende come Telcordia (2012), TeleOss e Telcocell (2013), Geoss (2014) e TimelessMind (2015). Oggi la maggior parte degli analisti descrive il portafoglio Oss/Bss di Ericsson come il più completo sul mercato telecom.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati