I campionati europei di calcio, in programma in Francia a partire dal 10 giugno, saranno integralmente trasmessi da Sky in Super HD. I 51 match della competizione Uefa, per la prima volta trasmessi dalla Pay Tv satellitare, saranno mandati in onda con la nuova tecnologia pensata per migliorare l’esperienza di visione senza che sia necessario cambiare la propria TV HD.
Progettata e sviluppata in-house da Sky Italia nel 2014, e recentemente migliorata in collaborazione con partner tecnologici internazionali, questa tecnologia offre benefici che possono essere percepiti su ogni schermo HD di ogni dimensione, e non solo su schermi superiori ai 50 pollici.
A 10 anni dal lancio in Italia dell’Alta definizione in occasione dell’ultima vittoria mondiale degli Azzurri e a 5 dal primo evento live in 3D, il Super HD live è “la prima tappa di un’intensa roadmap tecnologica che nei prossimi mesi coinvolgerà tutti i servizi e tutti i clienti Sky, arricchendo ulteriormente la customer experience della migliore offerta televisiva in Italia”.
Il Super HD non è un nuovo standard, perché ha gli stessi parametri di compressione e risoluzione dell’HD (1080i), ma sfruttando il doppio della banda trasmissiva (circa 15/18 Megabit al secondo) e un innovativo sistema di codifica H.264, offre una migliore qualità di visione, con immagini più nitide, più profonde e con un maggior livello di dettaglio.
Introdotto nel 2014 per la lavorazione off-line di contenuti disponibili on demand, nell’ultimo anno il Super HD è stato sviluppato da Sky anche per la trasmissione di programmi live, debuttando in occasione della finale di X Factor 9. Ora, con il lancio in occasione di una grande competizione sportiva internazionale, Sky rende questa tecnologia quotidianamente accessibile per un mese a un’ampia platea di abbonati. La visione di Euro 2016 in Super HD sarà infatti disponibile per tutti i clienti iscritti a “extra”, abbonati a Sky da tre anni, con HD attivo e pacchetto Sport o Calcio, sul canale 209 della piattaforma Sky.