L'EVENTO

Eurovision, debutta il teletrasporto su 5G con Vodafone

Un ologramma del conduttore Alessandro Cattelan “in scena” nel corso del song contest grazie alla rete di nuova generazione. Trasferimento veloce di video in altissima definizione e latenza super-ridotta per una resa in tempo reale del “dialogo” tra persona fisica e immagine virtuale

Pubblicato il 13 Mag 2022

Vodafone-Eurovision1

Il conduttore Alessandro Cattelan sarà “teletrasportato” nel corso dell’Eurovision Song Contest. Lo annuncia Vodafone che mette a disposizione tecnologia e rete 5G per l’edizione 2022 dell’evento.

Realtà virtuale per l’Eurovision

In particolare l’ologramma di Cattelan, che sarà intervistato sul palco del Vodafone Lounge mentre si trova fisicamente al PalaOlimpico, è stato realizzato grazie alla banda ultra-larga del 5G – che rende possibile il trasferimento veloce di video in altissima definizione – e alla latenza al millisecondo del 5G – che rende “immediato e naturale” il dialogo fra persona fisica e ologramma.

“Cattelan – spiega l’operatore in una nota – può così condividere con i telespettatori aneddoti e curiosità sullo show mentre si prepara per presentare la serata. Con la sua connettività e tecnologia, Vodafone arricchisce l’esperienza del festival, regalando a tutti coloro che partecipano un momento unico e intenso, facendoli sentire connessi tra loro e con l’evento”.

Realtà virtuale all’Eurovillage

Durante tutte le giornate dell’Eurovision Song Contest, Vodafone, si legge ancora nella nota, “invita a provare di persona le diverse applicazioni della rete 5G, con le sue potenzialtà, presso Casa Vodafone all’Eurovillage – al Parco del Valentino. Con un social tour sulla piattaforma di intrattenimento TikTok, Vodafone connette le persone di tutto il mondo, portandole alla scoperta delle diverse comunità internazionali protagoniste del festival”.

Chi si trova di persona all’Eurovillage potrà provare alcune delle soluzioni immersive e coinvolgenti realizzate grazie alla rete 5G Vodafone: è possibile indossare un visore di Realtà Virtuale e scoprire una grande città virtuale europea, visitare antichi palazzi di epoca imperiale romana con la Realtà Aumentata o cimentarsi in appassionate competizioni da smartphone 5G o da smart TV su “Game Now”, la piattaforma di gaming in streaming 5G.

“Connecting Turin” su TikTok

Vodafone, sul suo nuovo account TikTok, racconta il “Connecting Turin”, un social tour per le strade di Torino, per connettere le comunità internazionali, con le loro unicità e peculiarità, che partecipano all’edizione 2022 del festival.  Per coinvolgere il pubblico anche sulle piattaforme social, Vodafone lancia il suo primo Branded Effect TikTok “Segui il ritmo”: gli utenti, spiega Vodafone, “potranno lasciarsi trasportare dalla loro creatività, disegnando linee e forme in realtà aumentata seguendo il ritmo di un inedito jingle, creato da Vodafone in esclusiva per Eurovision”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati