Eutelsat communications sta espandendo il suo utilizzo della piattaforma Express wi-fi, in collaborazione con Facebook, per fornire servizi a banda larga via satellite in diverse regioni dell’Africa subsahariana. Lo annuncia la società, spiegando di mirare in questo modo a connettere migliaia di persone nelle comunità rurali e svantaggiate della Repubblica democratica del Congo, Nigeria, Costa d’Avorio, Tanzania, Uganda, Zambia, Kenya, Madagascar, Sud Africa, Camerun, Ghana e Zimbabwe.
Express wi-fi è una piattaforma sviluppata da Facebook connectivity che consente ai partner di creare, far crescere e monetizzare le proprie attività wi-fi in modo scalabile, fornendo ai propri clienti un accesso a internet veloce, conveniente e affidabile. Express wi-fi viene utilizzato in più di 30 Paesi, inclusi in più mercati asiatici, sudamericani e africani, aiutando milioni di persone a connettersi tramite wi-fi.
Previsti vantaggi economici e sociali
Eutelsat e Facebook hanno già condotto con successo progetti pilota nelle aree rurali e svantaggiate della Repubblica democratica del Congo, consentendo alle imprese locali di offrire ai clienti un accesso a internet a prezzi accessibili su base prepagata. Ad oggi, l’utilizzo della piattaforma Express wi-fi da parte di Eutelsat ha consentito l’accesso a una banda larga a prezzi accessibili per migliaia di persone in tutto il Paese.
“Siamo lieti di collaborare con Facebook in questo ambizioso programma, volto a portare più persone online nelle aree più svantaggiate dell’Africa sub-sahariana – afferma Philippe Baudrier, direttore generale di Konnect Africa -. Questa iniziativa è l’esempio perfetto del potere della connettività satellitare per colmare il divario digitale, con vantaggi economici e sociali ineguagliabili. Siamo orgogliosi ancora una volta di sfruttare l’ineguagliabile copertura di Eutelsat Konnect per soddisfare questa crescente domanda “.
“In Facebook, ci impegniamo a collaborare con i partner per aiutare a espandere la connettività nell’Africa subsahariana, che continua a essere la regione con il divario di copertura più elevato”, aggiunge Fargani Tambeayuk, Head of connectivity policy for sub-saharan Africa di Facebook. “La connettività è essenziale per garantire l’accesso a posti di lavoro, istruzione, assistenza sanitaria e altro ancora. Siamo orgogliosi di collaborare con Eutelsat per combinare la potenza della piattaforma Express wi-fi e di Eutelsat Konnect, con l’obiettivo di aumentare la copertura a banda larga satellitare nelle aree rurali e sottoservite dell’Africa subsahariana”.
Eutelsat a Telco per l’Italia 2021
PER ISCRIVERSI CLICCARE QUI
Space, submarine e indoor connectivity: la banda larghissima chiave di volta
20 maggio ore 17.00
Operatori satellitari, provider internazionali, tower company: i colossi della connettività sempre più protagonisti nell’era della Gigabit society con infrastrutture future proof e soluzioni di nuovissima generazione per il mondo enterprise, PA e consumer. Obiettivo: spingere le potenzialità di fibra e 5G
17.00 Mila Fiordalisi, Direttore CorCom
17.05 Gérard Pogorel, Professore emerito all’Institut Polytechnique de Paris
17.15. Il dibattito con i player di mercato- Modera il Direttore di CorCom Mila Fiordalisi
Ilaria Agostini, Sales Director Italy & Malta Eutelsat
Enrico Bagnasco, Chief Technology Officer Sparkle
Massimo Scapini, Direttore Technology Inwit
17.55 Space economy, politici ed esperti a confronto- Modera il Direttore di CorCom Mila Fiordalisi
Silvano Casini, Presidente Asas-Associazione per i Servizi, le Applicazioni e le Tecnologie Ict per lo Spazio
Angelo Cavallo, Direttore Osservatorio Space Economy Politecnico di Milano
Giulia Pastorella, Responsabile Innovazione e digitale Azione
Carlo Piastra, Deputato Lega
Dario Stefano, senatore Partito Democratico