EXPEDIA

Expedia: viaggi e vacanze, boom di prenotazioni online per l’Italia

Secondo uno studio Expedia sono raddoppiate le prenotazioni per soggiornare nelle località italiane. Gli svedesi i turisti più affezionati al Belpaese

Pubblicato il 01 Ago 2014

vacanze-130809135835

Crescono le prenotazioni di viaggi a vacanze in Italia prenotate online. Lo rileva uno studio di Expedia, che ha censito il traffico su150 siti di prenotazione viaggi del gruppo.

Secondo i dati, le prenotazioni per soggiornare per una notte nelle località italiane, durante il primo trimestre del 2014, hanno registrato un aumento del 100% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Per quanto riguarda il mercato dei resort (che comprende le località sciistiche, i laghi e le destinazioni balneari), le regioni sciistiche italiane sono state non solo le destinazioni che hanno registrato il maggior numero di prenotazioni in Italia, ma anche quelle con la più rapida crescita, grazie a una crescita tre volte superiore rispetto alla percentuale precedente.

I mercati internazionali che hanno generato la domanda maggiore per gli hotel italiani sono stati Regno Unito, Stati Uniti, Germania, Svezia e Francia. La Svezia è stata uno anche dei Paesi che ha registrato la crescita più elevata nel numero di prenotazioni verso le località italiane, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il Paese scandinavo è secondo solo ai russi, entrambi con una crescita a tre cifre. I russi sono anche i viaggiatori che hanno soggiornato più a lungo nei resort italiani – più di cinque notti – e che hanno prenotato con maggiore anticipo – quasi 20 giorni – rispetto agli italiani che soggiornano, in media, poco più di una notte.

“L’Italia è una delle destinazioni turistiche top del mondo. Città come Roma, Venezia e Milano sono sempre state popolari tra i turisti internazionali, ma è sempre emozionante vedere come la domanda internazionale, per visitare le nostre splendide destinazioni turistiche, continui a crescere. Stiamo registrando un solido interesse da parte di mercati importanti come la Russia e la Scandinavia, nonché da mercati tradizionali come Regno Unito e Stati Uniti – spiega Walter Lo Faro, Senior Director of Management Market di Expedia – Con più di 150 siti di prenotazione in 70 Paesi, i viaggiatori business e leisure di tutto il mondo hanno accesso diretto a tutti gli alberghi partner di Expedia”.

Infine, anche il Lago Maggiore e la Costa Toscana hanno mostrato una forte crescita nel primo trimestre del 2014, tre volte superiore rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati