Crescono le prenotazioni di viaggi a vacanze in Italia prenotate online. Lo rileva uno studio di Expedia, che ha censito il traffico su150 siti di prenotazione viaggi del gruppo.
Secondo i dati, le prenotazioni per soggiornare per una notte nelle località italiane, durante il primo trimestre del 2014, hanno registrato un aumento del 100% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Per quanto riguarda il mercato dei resort (che comprende le località sciistiche, i laghi e le destinazioni balneari), le regioni sciistiche italiane sono state non solo le destinazioni che hanno registrato il maggior numero di prenotazioni in Italia, ma anche quelle con la più rapida crescita, grazie a una crescita tre volte superiore rispetto alla percentuale precedente.
I mercati internazionali che hanno generato la domanda maggiore per gli hotel italiani sono stati Regno Unito, Stati Uniti, Germania, Svezia e Francia. La Svezia è stata uno anche dei Paesi che ha registrato la crescita più elevata nel numero di prenotazioni verso le località italiane, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il Paese scandinavo è secondo solo ai russi, entrambi con una crescita a tre cifre. I russi sono anche i viaggiatori che hanno soggiornato più a lungo nei resort italiani – più di cinque notti – e che hanno prenotato con maggiore anticipo – quasi 20 giorni – rispetto agli italiani che soggiornano, in media, poco più di una notte.
“L’Italia è una delle destinazioni turistiche top del mondo. Città come Roma, Venezia e Milano sono sempre state popolari tra i turisti internazionali, ma è sempre emozionante vedere come la domanda internazionale, per visitare le nostre splendide destinazioni turistiche, continui a crescere. Stiamo registrando un solido interesse da parte di mercati importanti come la Russia e la Scandinavia, nonché da mercati tradizionali come Regno Unito e Stati Uniti – spiega Walter Lo Faro, Senior Director of Management Market di Expedia – Con più di 150 siti di prenotazione in 70 Paesi, i viaggiatori business e leisure di tutto il mondo hanno accesso diretto a tutti gli alberghi partner di Expedia”.
Infine, anche il Lago Maggiore e la Costa Toscana hanno mostrato una forte crescita nel primo trimestre del 2014, tre volte superiore rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.