Expert System sbarca sui Aim Italia (Mercato Alternativo del Capitale). E’ infatti arrivato l’ok di Borsa Italiana che gestisce il sistema multilaterale di negoziazione.
“Siamo molto soddisfatti del grande riscontro avuto presso gli investitori istituzionali italiani ed esteri che hanno apprezzato l’eccellenza italiana nel settore dell’Information Techonolgy – commenta l’Ad Stefano Spaggiari – In un momento difficile come quello che il nostro Paese sta vivendo, siamo orgogliosi di poter rappresentare un esempio di come si possa fare ricerca di alto livello anche in Italia e di aver sviluppato una azienda che esporta con successo la tecnologia italiana nel mondo.”
La società ha determinato in 1,80 euro il prezzo delle azioni ordinarie Expert System offerte nell’ambito del collocamento riservato. L’ammissione è avvenuta a seguito del Collocamento Riservato di 9.593.000 azioni ordinarie, di cui n. 5.550.000 azioni rivenienti dall’aumento di capitale della società e 4.043.000 azioni poste in vendita dagli attuali azionisti della società.
Il collocamento complessivo è stato pertanto pari ad 17,3 milioni, di cui 9,9 milioni in aumento di capitale. A ciò si aggiunge l’ingresso del fondo Atlante Ventures Mezzogiorno (gestito da IMI-Fondi Chiusi Sgr) che ha sottoscritto, al prezzo di Ipo, un aumento di capitale di 2,5 milioni ad essi dedicato, mediante conferimento di parte della sua quota nella partecipata ADmantx.
La capitalizzazione della società post quotazione è pari a 39,5 milioni, con un flottante superiore al 43% dell’intero capitale. La data di inizio delle negoziazioni delle azioni ordinarie della società è prevista per martedì 18 febbraio 2014.
Il nominated adviser della Società è Integrae Sim che ha agito anche in qualità di Global Coordinator. La società è stata inoltre assistita da Sintesi in qualità di advisor finanziario, Clifford Chance come consulente legale, Bdo come revisore legale dei conti e Consulting come consulente fiscale.