Siemens Italia diventa partner strategico di Enel per la tecnologia Smart Grid di Expo Milano 2015. In base all’accordo Siemens fornirà le tecnologie legate agli aspetti smart della rete elettrica di distribuzione dell’Esposizione Universale di Milano.
Siemens Italia collaborerà con Enel per fornire soluzioni e servizi all’operatore, selezionato da Expo Milano 2015 come Smart Energy Partner.
“Questa collaborazione è per noi grande motivo di soddisfazione – ha commentato Danilo Moresco, Responsabile della divisione Smart Grid, Settore Infrastructure & Cities, di Siemens Italia – Siemens già oggi lavora al fianco delle città italiane per traghettarle verso un futuro smart. Metteremo a disposizione di Enel il nostro know how tecnologico per dimostrare al mondo come funzioneranno le reti elettriche di domani”.
Siemens supporterà Enel nella progettazione e nello sviluppo delle soluzioni che renderanno Smart la rete elettrica di Expo 2015 anche attraverso la fornitura di una parte degli apparati: grazie alla tecnologia Siemens saranno implementate funzionalità come l’integrazione delle fonti rinnovabili, le soluzioni per la gestione attiva della domanda di energia, la mobilità elettrica e l’Energy storage.
Negli anni che precederanno l’Esposizione, la collaborazione di Siemens con Enel riguarderà non solo le applicazioni innovative per la gestione delle reti intelligenti, già adottate su scala industriale sia in Italia che all’estero, ma anche attività di ricerca realizzata in Italia per lo sviluppo di soluzioni pionieristiche.
L’innovazione Siemens vanta forti competenze nell’ambito Smart grid e nella mobilità elettrica. La divisione Smart Grid nel nostro Paese conta oltre 200 tecnici specializzati in Energy Automation, Railway Electrification e T&D Service.
“Siemens fa sempre più leva sulle competenze locali – spiega Moresco – grazie alle quali la nostra divisione rappresenta elemento di naturale congiunzione tra settori di mercato diversi. La generazione elettrica, le reti di trasmissione e distribuzione, gli impianti industriali, e le infrastrutture per le città fanno parte di un unico sistema integrato in grado di offrire vantaggi a tutti gli stakeholder, non ultimi i privati cittadini che avranno un ruolo attivo nel renderlo più sostenibile”.