La Federal Aviation Administration (Faa), agenzia federale statunitense per l’aviazione civile, ha stabilito che entro l’anno si potranno utilizzare i dispositivi elettronici come smartphone, tablet ed ebook reader “in tutte le fasi di volo”, comprese quelle di decollo e di atterraggio, sia pur soltanto in modalità aereo e sia pure solo nel caso in cui l’apparecchio sia in grado di tollerare le interferenze. La decisione è arrivata al termine del lavoro di una commissione incaricata di occuparsi del tema, sul quale si discute da anni nel mondo.
Nel comunicato la Faa spiega che i passeggeri potranno “leggere gli ebook, giocare ai videogiochi e guardare i video durante tutte le fasi di volo, con eccezioni molto limitate”. I dispositivi dovranno essere tenuti in mano o altrimenti essere inseriti nelle tasche dei sedili durante il decollo e l’atterraggio. I cellulari potranno essere utilizzati in “modalità aereo”, quella che disattiva temporaneamente le antenne per la ricezione della rete mobile. A bordo degli aeroplani sarà comunque mantenuto il divieto di effettuare telefonate, mentre si potrà navigare su Internet se il volo prevede il servizio wi-fi. Su questo particolare aspetto si potrà esprimere in futuro la Federal Communication Commission, l’ente che si occupa e che regolamenta le telecomunicazioni negli Stati Uniti.
La Faa sta consegnando alle compagnie aeree che utilizzano gli aeroporti statunitensi le linee guida per l’adozione delle nuove regole. Non tutte potranno adottarle da subito: prima dovranno dimostrare che i loro aeroplani sono appunto in grado di sostenere eventuali interferenze causate dai dispositivi mobili. Le regole potranno anche variare a seconda dei tipi di dispositivi, delle loro dimensioni e del loro peso.
Finora le limitazioni esistevano principalmente per rendere meno caotica la vita a bordo, soprattutto nelle fasi più delicate del volo, e anche perché non c’è certezza sulla tariffazione in alta quota, ma ufficialmente si sosteneva spesso che il motivo fosse legato a possibili interferenze dei dispositivi mobili con i sistemi di bordo.