Discovery Italia annuncia l’ingresso nel management board di Fabrizio Salini con il ruolo di Vice President Content, Fiction & Kids. Il ruolo di Salini nella gestione dei contenuti dei canali del portfolio sarà complementare a quello di Laura Carafoli, Vice President Content Factual & Entertainment, e opererà direttamente sotto la responsabilità di Marinella Soldi, Ad Italia e GM Southern Europe, assumendo sotto la sua direzione la sede romana della società.
Nel nuovo incarico, Salini sarà responsabile delle strategie editoriali e dello sviluppo contenuti di tutta l’area fiction della società, relativa al canale crime-fiction Giallo, e di quella a target kids relativa ai canali K2 e Frisbee e alla pay-tv su Sky Gxt.
La nomina di Salini, già Direttore Canali Intrattenimento e Factual di Switchover Media, costituisce un nuovo step nel processo di integrazione in corso da gennaio in seguito all’acquisizione da parte di Discovery Italia del broadcaster Switchover Media.
Giuliano Tranquilli, Responsabile di Programming e Sviluppo Contenuti di Switchover Media, che ha lanciato, tra gli altri, i canali K2 e Frisbee, metterà la propria expertise a disposizione del nuovo assetto Discovery fino a fine anno, quando si dedicherà a nuovi percorsi professionali, e affiancherà Salini in questa fase di transizione garantendo continuità e coerenza.
Al nuovo Vp risponde un team di cui entra a far parte Simona Fabbri che, come consulente esterna dedicata all’area kids, porterà un contributo determinante grazie alla decennale esperienza sull’intrattenimento rivolto ai bambini (ha infatti lanciato Disney Channel, Cartoon Network, Boomerang, Boing e recentemente Super!), con il supporto di Paola Chincoli su Scouting and Acquisition. Il resto della squadra mantiene il precedente assetto con Loredana Di Domenico a supervisione di Acquisition and Programming e Daniela Nanì e Mariagrazia Boccardo responsabili rispettivamente di Scheduling e Traffic and Dubbing.
Salini, 47 anni, romano, vanta una vasta conoscenza del mondo televisivo internazionale. Dal 2003 al 2011 ha infatti ricoperto il ruolo di Vice President – Head of Entertainment Channels per Fox International Channels Italy prima di approdare in Sky Italia per la quale ha diretto Sky Uno e l’offerta di Sky Cinema. Nell’aprile 2012 è entrato nel CdA di Switchover Media per la quale ha ideato e realizzato i progetti relativi ai due canali in chiaro visibili sul digitale terrestre Giallo e Focus.
“La strada dell’integrazione procede senza ostacoli. Stiamo affrontando questa fase combinando rinnovamento e continuità così come ben rappresentato dalla bella operazione di graphic refresh di K2 e Frisbee. Vogliamo valorizzare i canali kids anche con una ricca stagione autunnale e confermare il posizionamento chiaro e distintivo di Giallo attraverso un palinsesto sempre più vario che unisce classici e prime visioni” dice Fabrizio Salini.