Novità in arrivo per Messenger, la piattaforma di messaggistica di Facebook. Sul popolare social network si potrà infatti inviare un messaggio anche alle persone con cui non abbiamo stretto amicizia, che verrà visualizzato come come “richiesta di messaggio”.
“Oggi l’unica cosa di cui avete bisogno per parlare con chiunque nel mondo è il suo nome”, ha scritto David Marcus, responsabile di Messenger, annunciando la nuova funzionalità. Fino ad oggi il messaggio inviato ai “non-amici” finiva nella cartella “Altro” e nessun notifica di ricezione arrivava al destinatario.
Il dubbio della rete è che questa introduzione possa aumentare i messaggi di spam da parte di utenti o aziende. Su questo punto Facebook ha specificato che sarà l’utente che riceve la notifica a scegliere se rispondere o meno e iniziare dunque una conversazione. Ignorando il messaggio, le altre comunicazioni dello stesso mittente saranno filtrati nella cartella spam, evitando noi agli utenti di Facebook.
L’intenzione della compagnia fondata da Mark Zuckerberg è quella di aumentare l’uso dei messaggi sul social avvicinandolo ai numeri di Whatsapp, l’app più utilizzata per comunicare tramite Internet via smartphone e altri device.