Un nuovo acquisto di grande esperienza per migliorare le proprie strategie nel mobile. E’ la scelta di Facebook, che ha deciso di assumere nel proprio management Kevin Martin, membro della Federal communication commission dal 2001 al 2009. Nell’authority statunitense per le telecomunicazioni Martin ha ricoperto la carica di presidente dal 2005 al 2009, e ora assumerà per l’azienda fondata da Mark Zuckerberg la carica di vicepresidente compito di seguire, direttamente da Washington, la “mobile and global access policy”.
Negli ultimi due anni, ricostruisce il Wall Street Journal, mentre lavorava presso lo studio legale Squire Patton Boggs, Martin è stato consulente di Facebook per le politiche su connettività, utilizzo delle frequenze radio e mobilità. La scelta di Martin arriva in un momento in cui Facebook porta avanti il progetto Internet.org, per consentire accesso Internet a chi vive in zone remote dove non c’è connessione, che coinvolgerebbero secondo le stime tra 1,1 e 2,8 miliardi di persone.
il vicepresidente per le politiche pubbliche globali di Facebook, Joel Kaplan, ha dichiarato all’agenzia Bloomberg: “La profonda esperienza di Kevin nelle potiche per le teconologie e le comunicazioni, insieme alla sua visione creativa e strategica, si sono già dimostrate di inestimabile valore per la nostra mission di connettere il mondo. Ora siamo amozionati del fatto che abbia accettato di unirsi a tempo pieno alla squadra di Facebook”.
Qui l’intervista a Kevin Martin pubblicata nel 2010 dal Corriere delle Comunicazioni, in cui appena lasciata la guida dell’Fcc l’ex presidente dell’approccio dell’amministrazione Obama alla net neutrality: “Non vorrei che da una focalizzazione troppo squilibrata sulla tutela del consumatore – affermava Martin – risultasse un impatto negativo sullo sviluppo delle nuove reti”