Facebook “copia” Linkedin, ora chiede la biografia degli utenti

Il social network scommette sul segmento “professional”. Allo studio la creazione di uno spazio dedicato alla pubblicazione del curriculum. Via ai primi test

Pubblicato il 21 Ago 2015

facebook-141124164152

“Crea una biografia pubblica”. E’ la nuova possibilità che ha iniziato a comparire negli ultimi giorni su alcuni profili Facebook a chi si collega all’app mobile da smartphone o tablet, segno che il social network sta studiando uno “spazio curriculum” da mettere a disposizione dei propri utenti per arricchire i profili.

Una scelta che suona come una sfida a Linkedin, il social network “professionale” che proprio su curriculum e carriere ha costruito la propria fortuna. “Personalizza i contenuti che vede il pubblico la prima volta che visita il tuo profilo”, c’è scritto nel messaggio che in un link sottostante invita l’utente a compilare una breve nota di 101 caratteri, meno di un tweet.

Insieme alla biografia, sulla rinnovata applicazione per smartphone la foto del profilo sarebbe spostata al centro invece che a sinistra. “Stiamo testando un restyling della versione del social network per i dispositivi mobili che migliora l’aspetto e offre una migliore presentazione delle informazioni su una persona”, ha confermato un portavoce di Facebook al sito TheNewxtWeb.

L’idea della biografia ripresa da LinkedIn, potrebbe essere un assaggio del nuovo sito “Facebook at Work”, che avrebbe una veste più professionale e di cui ha dato anticipazioni qualche mese fa il Financial Times.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati