“Crea una biografia pubblica”. E’ la nuova possibilità che ha iniziato a comparire negli ultimi giorni su alcuni profili Facebook a chi si collega all’app mobile da smartphone o tablet, segno che il social network sta studiando uno “spazio curriculum” da mettere a disposizione dei propri utenti per arricchire i profili.
Una scelta che suona come una sfida a Linkedin, il social network “professionale” che proprio su curriculum e carriere ha costruito la propria fortuna. “Personalizza i contenuti che vede il pubblico la prima volta che visita il tuo profilo”, c’è scritto nel messaggio che in un link sottostante invita l’utente a compilare una breve nota di 101 caratteri, meno di un tweet.
Insieme alla biografia, sulla rinnovata applicazione per smartphone la foto del profilo sarebbe spostata al centro invece che a sinistra. “Stiamo testando un restyling della versione del social network per i dispositivi mobili che migliora l’aspetto e offre una migliore presentazione delle informazioni su una persona”, ha confermato un portavoce di Facebook al sito TheNewxtWeb.
L’idea della biografia ripresa da LinkedIn, potrebbe essere un assaggio del nuovo sito “Facebook at Work”, che avrebbe una veste più professionale e di cui ha dato anticipazioni qualche mese fa il Financial Times.