Facebook passa dalle parole ai fatti. Dopo l’annuncio di ottobre 2015 e la conferma arrivata appena un mese fa, il social network lancia oggi le nuove Reactions, le emoticon che si andranno ad affiancare allo storico tasto like, che permette di esprimere rapidamente il proprio gradimento a un post. I nuovi aggiornamenti dell’app e dei sistemi del colosso fondato da Mark Zuckerberg avviati oggi permetteranno di scegliere fra cinque nuovi bottoni, che corrisponderanno a cinque facce, ognuna delle quali esprimerà una sensazione: amore, risata, stupore, tristezza e rabbia.
«Siamo consapevoli che si tratti di un grande cambiamento, e siamo quindi stati particolarmente attenti a questo lancio – commenta Sammi Krug, product manager di Facebook -. Per più di un anno abbiamo condotto a livello internazionale focus group e interviste per capire quali tipi di reazioni le persone vorrebbero esprimere maggiormente”.
Il lancio della novità segue mesi di test effettuati da Menlo Park in alcuni paesi, come Spagna, Cile, Irlanda, Filippine e Colombia, con il supporto di un team di sociologi. “Abbiamo anche approfondito le modalità con cui le persone già oggi stanno esprimendo le proprie reazioni alle storie condivise su Facebook attraverso commenti, adesivi ed emoticon”, aggiunge il manager confermando inoltre che il social network non introdurrà anche il pollice verso, sostanzialmente per ragioni di marketing.