SOCIAL

Facebook, il “ritorno” dei teenager

Negli Usa il social network è il preferito tra gli utenti nella fascia 12-17 anni. Avanti di gran lunga a Pinterest, Tumblr, Snapchat e perfino a Instagram e Whatsapp messe insieme. L’indagine condotta da Forrester

Pubblicato il 25 Giu 2014

social-network-facebook-111212162506

C’è ancora posto per Facebook nel ”cuore” dei teenager americani: il social network, che a ottobre aveva ammesso un calo di utilizzo fra i più giovani, sembra ritornare alla carica. Secondo un’indagine della società Forrester, su base Usa, escludendo YouTube, la piattaforma di Mark Zuckerberg è risultata la preferita. Avanti di gran lunga a Pinterest, Tumblr, Snapchat e perfino a Instagram e Whatsapp messe insieme.

Circa la metà degli intervistati, su un campione di oltre 4500 teenager fra 12 e 17 anni, riferisce il Wall Street Journal, ha affermato di utilizzare Facebook di più rispetto a un anno fa. In particolare, secondo gli analisti, la crescita degli smartphone continuerà a trainare questa ‘rimonta’. Ad eccezione di YouTube, che ormai da novembre ha sorpassato Facebook nelle preferenze degli adolescenti americani, il social network in blu è usato più del doppio di Pinterest o Snapchat e anche piu’ di Instagram e Whatsapp (entrambe di proprietà di Facebook).

Del resto Zuckerberg ha fatto di tutto nell’ultimo anno per riconquistarne l’attenzione, in ultimo il lancio della ”chat usa e getta” Slingshot. Un anno fa un’analoga ricerca del Pew Research Internet Project evidenziava il calo dell’interesse per il social di Zuckerberg da parte dei giovanissimi. Lo scorso ottobre David Ebersman, chief financial officer di Facebook, aveva ammesso che il fascino esercitato sui teenager stava scemando, per poi essere corretto il mese dopo da Sheryl Sandberg, chief operating office, che invece aveva negato ogni preoccupazione a riguardo

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati