C’è ancora posto per Facebook nel ”cuore” dei teenager americani: il social network, che a ottobre aveva ammesso un calo di utilizzo fra i più giovani, sembra ritornare alla carica. Secondo un’indagine della società Forrester, su base Usa, escludendo YouTube, la piattaforma di Mark Zuckerberg è risultata la preferita. Avanti di gran lunga a Pinterest, Tumblr, Snapchat e perfino a Instagram e Whatsapp messe insieme.
Circa la metà degli intervistati, su un campione di oltre 4500 teenager fra 12 e 17 anni, riferisce il Wall Street Journal, ha affermato di utilizzare Facebook di più rispetto a un anno fa. In particolare, secondo gli analisti, la crescita degli smartphone continuerà a trainare questa ‘rimonta’. Ad eccezione di YouTube, che ormai da novembre ha sorpassato Facebook nelle preferenze degli adolescenti americani, il social network in blu è usato più del doppio di Pinterest o Snapchat e anche piu’ di Instagram e Whatsapp (entrambe di proprietà di Facebook).
Del resto Zuckerberg ha fatto di tutto nell’ultimo anno per riconquistarne l’attenzione, in ultimo il lancio della ”chat usa e getta” Slingshot. Un anno fa un’analoga ricerca del Pew Research Internet Project evidenziava il calo dell’interesse per il social di Zuckerberg da parte dei giovanissimi. Lo scorso ottobre David Ebersman, chief financial officer di Facebook, aveva ammesso che il fascino esercitato sui teenager stava scemando, per poi essere corretto il mese dopo da Sheryl Sandberg, chief operating office, che invece aveva negato ogni preoccupazione a riguardo