Facebook investe 5,7 miliardi di dollari per diventare il principale socio di minoranza dell’operatore telefonico low cost indiano Jio Platforms. L’obiettivo, spiega in una nota la società di Mark Zuckerberg, è “accelerare la trasformazione digitale in India”. In meno di quattro anni, “Jio ha portato online oltre 388 milioni di persone, alimentando la creazione di nuove imprese innovative e collegando le persone in nuovi modi”, precisa Facebook.
I dettagli dell’accordo
L’accordo, annunciato ieri, prevede la cessione del 10% delle azioni della società indiana e consentirà a Facebook di costruire una partnership diretta tra il suo servizio di messaggistica istantanea WhatsApp, che conta già oltre 400 milioni di utenti in India, e uno tra i maggiori provider di servizi mobile nel paese. “Un matrimonio tra i servizi JioMart e WhatsApp aiuterà a raggiungere gli utenti di base in India che acquistano da piccoli negozi”, ha commentato Tarun Pathak, direttore associato presso Counterpoint Research di Hong Kong, citato da Reuters. Jio Platforms e il suo operatore di telefonia mobile, Reliance Jio Infocomm, sono parte del conglomerato indiano Reliance Industries. L’investimento di Facebook porta il valore dell’azienda a circa 66 miliardi di dollari.
“Nel prossimo futuro JioMart e WhatsApp consentiranno a quasi 30 milioni di piccoli negozi indiani di effettuare transazioni digitali con tutti i clienti nel loro quartiere”, ha detto Mukesh Ambani, Ceo di Reliance, in una dichiarazione video.