Facebook aprirà presto Istant Articles a tutti i publisher del web, ma per quelli che utilizzano Wordpress si sta già muovendo. La piattaforma che consente di leggere gli articoli direttamente dentro il social, con una velocità di aperture delle pagine 10 volte superiore a quella dei link esterni, dal 12 aprile sarà totalmente open, accessibile a chiunque pubblica contenuti in Rete e abbia voglia di utilizzare lo strumento per le news social ideato da Zuckerberg&Co.
In arrivo un plugin Wordpress – Per gli utenti che utilizzano Wordpress per la gestione del proprio sito o del proprio blog la compagnia ha già iniziato a testare con alcuni utenti e con la società Automattic un plugin ad hoc, ossia un programma facilmente scaricabile dalla piattaforma Wordpress che permetterà di gestire in modo facile e intuitivo la pubblicazione degli Istant Articles.
A coloro che utilizzano una versione standard dei template (le strutture gestionali di grafica e contenuti, ndr) basterà solamente scaricare e attivare il plugin, mentre per quelli che fanno uso di template più elaborati e personalizzati potrebbe esserci bisogno di alcune modifiche ai codici.
La feature sarà open source – Automattic, che sta curando la scrittura e i test della nuova soluzione, utilizzerà la forma open source, così da permettere alla community di Wordpress e agli sviluppatori di contribuire al miglioramento e all’aggiornamento del plugin di Istant Articles.
“Il plugin è open source e vogliamo incoraggiare tutta la comunità online a partecipare al suo sviluppo per aiutare chiunque pubblica un contenuto online a sfruttare la velocità e la userx experience che Istant Articles è in grado di garantire – spiega un portavoce del social network a TheVerge – Continueremo a concentrarci sullo sviluppo della feature nelle prossime settimane e speriamo di collaborare attivamente con la community di Wordpress per migliorare l’esperienza di utilizzo“.