RESTYLING

Facebook, le “news” cambiano look

Restyling in arrivo per il flusso di notizie e foto sul social network. La bacheca personale sarà ridotta a una colonna e la grafica più “pulita” per migliorare la visibilità sui dispositivi mobili

Pubblicato il 07 Mar 2013

marc-zuckerberg-120215122951

Facebook sta per svelare il nuovo look del suo News Feed, il flusso con gli aggiornamenti di stato, le foto e le pubblicità che gli utenti possono vedere nel sito del social network più famoso al mondo.

La presentazione avverrà in serata con un evento nel quartier generale di Facebook a Menlo Park, California.

Facebook prevede di lanciare nuovi modi con cui filtrare le notizie nel feed. Le modifiche permetterebbero di ricercare nel box di ricerca, oltre ai nomi degli utenti, fanpage e gruppi, anche le foto di Fb e Instagram all’interno.

Secondo diverse indiscrezioni dovrebbe anche essere aggiunta una sezione musicale, dove poter vedere la musica che stanno ascoltando gli amici, i concerti dei gruppi preferiti e nuovi album in uscita. Inoltre dovrebbe essere aumentata la dimensione standard per la visualizzazione delle foto sia per la versione testo che mobile.

Parte della strategia di restyling di Facebook è stata già svelata a piccole dosi nei mesi scorsi. Già si sa che la bacheca personale vedrà una riduzione da due colonne ad una, lasciando molto spazio all’aggiunta di box e annunci pubblicitari. È prevista anche una “pulizia” generale della grafica del sito, probabilmente per avvicinare l’esperienza di uso via computer a quello su smartphone e tablet. I rumors delle ultime ore parlano anche di un’app ridisegnata per iOS, anche se pare sia in secondo piano nella presentazione odierna.

Strategia finale di Facebook, attraverso tutti i nuovi, piccoli aggiornamenti, sembra essere quella di garantire maggiore importanza alla barra superiore di ricerca, avvicinandola sempre di più all’obiettivo svelato durante la conferenza di gennaio: il Graph Search, motore di ricerca che intende fornire risultati incrociando i dati degli utenti.

Facebook ha mantenuto lo stesso sistema di feed delle notizie sin dal suo lancio in versione desktop nel 2006 e su iPhone nel 2009. I cambiamenti potrebbero diventare operativi già da stasera, almeno per gli utenti della Nuova Zelanda, notoriamente i “beta tester” principali della piattaforma. Un’ultima curiosità: oggi Mark Zuckerberg ha cliccato “mi piace” sul profilo di Robyn Morris, product designer di Facebook, che aveva scritto “Let’s do this” (Facciamolo).

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati