Facebook sta per svelare il nuovo look del suo News Feed, il flusso con gli aggiornamenti di stato, le foto e le pubblicità che gli utenti possono vedere nel sito del social network più famoso al mondo.
La presentazione avverrà in serata con un evento nel quartier generale di Facebook a Menlo Park, California.
Facebook prevede di lanciare nuovi modi con cui filtrare le notizie nel feed. Le modifiche permetterebbero di ricercare nel box di ricerca, oltre ai nomi degli utenti, fanpage e gruppi, anche le foto di Fb e Instagram all’interno.
Secondo diverse indiscrezioni dovrebbe anche essere aggiunta una sezione musicale, dove poter vedere la musica che stanno ascoltando gli amici, i concerti dei gruppi preferiti e nuovi album in uscita. Inoltre dovrebbe essere aumentata la dimensione standard per la visualizzazione delle foto sia per la versione testo che mobile.
Parte della strategia di restyling di Facebook è stata già svelata a piccole dosi nei mesi scorsi. Già si sa che la bacheca personale vedrà una riduzione da due colonne ad una, lasciando molto spazio all’aggiunta di box e annunci pubblicitari. È prevista anche una “pulizia” generale della grafica del sito, probabilmente per avvicinare l’esperienza di uso via computer a quello su smartphone e tablet. I rumors delle ultime ore parlano anche di un’app ridisegnata per iOS, anche se pare sia in secondo piano nella presentazione odierna.
Strategia finale di Facebook, attraverso tutti i nuovi, piccoli aggiornamenti, sembra essere quella di garantire maggiore importanza alla barra superiore di ricerca, avvicinandola sempre di più all’obiettivo svelato durante la conferenza di gennaio: il Graph Search, motore di ricerca che intende fornire risultati incrociando i dati degli utenti.
Facebook ha mantenuto lo stesso sistema di feed delle notizie sin dal suo lancio in versione desktop nel 2006 e su iPhone nel 2009. I cambiamenti potrebbero diventare operativi già da stasera, almeno per gli utenti della Nuova Zelanda, notoriamente i “beta tester” principali della piattaforma. Un’ultima curiosità: oggi Mark Zuckerberg ha cliccato “mi piace” sul profilo di Robyn Morris, product designer di Facebook, che aveva scritto “Let’s do this” (Facciamolo).