Non solo appartamenti, denaro e debiti, da oggi entra nell’eredità anche il profilo di Facebook. Il social network ha introdotto una nuova opzione che permette agli utenti di scegliere la persona che sarà autorizzata a gestire il proprio profilo dopo la morte.
La nuova opzione “Facebook Legacy”, per ora attiva solo negli Stati Uniti, si potrà configurare tra le impostazioni sulla sicurezza dell’ account. Sarà l’erede del testamento digitale a decidere se rimuovere il profilo del proprio caro, oppure proseguire a utilizzarlo. Con le nuove impostazioni, la pagina personale degli iscritti alla morte si trasformerà automaticamente in un memoriale con un “Remembering” prima del nome della persona. L’erede digitale avrà la possibilità di cambiare la foto del profilo, scrivere post e rispondere alle richieste di amicizia, ma non potrà leggere, né rispondere ai messaggi privati. Il “Facebook Legacy” sarà progressivamente esteso a tutti gli utenti del social network, 1,35 miliardi di persone in tutto il mondo.
Finora, quando un familiare comunicava la morte di un utente, Facebook verificava la notizia e “congelava” l’ account, che continuava a essere visibile, ma senza la possibilità di essere gestito o modificato da altre persone.
“Per molti di noi Facebook è anche un luogo per ricordare e onorare coloro che abbiamo perso – spiegano sul blog aziendale Vanessa Callison-Burch, Product Manager, Jasmine Probst, Content Strategist e Mark Govea, Software Engineer – Quando una persona muore, il loro account può diventare un memoriale della loro vita, amicizie ed esperienze. Parlando con persone che hanno avuto una perdita ci siamo resi conto che possiamo fare di più per sostenere coloro che sono in lutto”.