Aiutare le aziende a creare una propria presenza mobile e comunicare in modo più semplice con i loro clienti. Sono questi gli obiettivi dell’aggiornamento introdotto da Facebook all’interno del servizio di messaggistica delle pagine, per aiutare persone e aziende a connettersi in modo più rapido. Partendo dall’assunto che oggi sono più di un miliardo le persone che nell’arco di un mese si rivolgono a una pagina Facebook per ottenere maggiori informazioni sulle aziende. “Oggi – spiega l’azienda in una nota – stiamo introducendo nuove funzionalità per consentire alle oltre 45 milioni di aziende attive su Facebook di mettere in evidenza le informazioni più rilevanti, e raggiungere i loro obiettivi. Le nuove funzionalità riflettono la nostra idea che ogni Pagina debba dare fornire le informazioni di cui le persone hanno bisogno, aiutare la comunicazione con i clienti e supportare i singoli obiettivi, a prescindere che si tratti di un’azienda di impianti idraulici, un negozio di fiori, un ente non-profit oppure di un brand”.
Una strategia che punta in particolare sul mobile, dal momento che “in un mondo in cui ci sono più connessioni mobile che esseri viventi – prosegue il comunicato – le persone trascorrono una quantità di tempo sempre maggiore su mobile, e si aspettano che i loro tablet e smartphone offrano loro la possibilità di fare sempre più. Ad esempio, si aspettano di avere sempre più informazioni “a portata di dito” e che le aziende e le persone rispondano ai loro messaggi il più rapidamente possibile”.
Tra le novità le “call-to-actions”, che oggi sono più visibili, e le nuove funzioni di questo tipo pensate per il mobile, tra cui “chiama ora”, “invia un messaggio” e “Contattaci”, semplificando la comunicazione diretta tra persone e aziende.
All’interno delle pagine inoltre sono state inserite nuove sezioni, “così che – spiega Fb – le diverse tipologie d’azienda avranno la possibilità di mettere in evidenza le informazioni che ritengono più rilevanti per la loro organizzazione”. Le due nuove sezioni annunciate oggi sono “compra”, che aiuta i retailer a dare più rilievo ai propri prodotti, mentre la nuova sezione “Servizi” (nella foto) permette alle aziende che offrono servizi professionali di mostrare una lista delle offerte nella parte alta della propria Pagina.
Per rendere le pagine più “mobile-firendly, inoltre, Facebook sta introducendo aggiornamenti al layout delle Pagine, per fare in modo che le informazioni siano recuperate in modo semplice e le informazioni organizzate in modo migliore, per permettere alle persone di trovare più rapidamente ciò di cui hanno bisogno.