STRATEGIE

Facebook, pugno di ferro contro gli ad blocker. Pubblicità a prova di filtri

L’azienda introduce una tecnologia in grado di bypassare i software che bloccano l’advertising su desktop e laptop. Il 26% degli utenti la utilizza

Pubblicato il 10 Ago 2016

blocking-160810160602

Guerra ai software blocca-pubblicità, parola di Facebook. La piattaforma ha annunciato l’avvio di una maxi-operazione che “imporrà” le pubblicità sui desktop dei propri utenti anche se provvisti di ad blocking. In realtà con questo progetto l’azienda potrebbe rischiare di bruciarsi parte dei suoi 1,7 miliardi di utenti mensili che preferiscono non vedere gli annunci durante la navigazione in internet. Più difficile sarà bypassare i software su mobile.

Nel secondo trimestre, l’84% delle entrate pubblicitarie di Facebook è stato generato dalla navigazione su cellulare. Nonostante questo Facebook sostiene di aver perso parte delle entrate pubblicitarie anche da postazione fissa a causa dei software di blocco.

L’azienda ha spiegato che verrà trasformata la modalità in cui vengono caricate le pubblicità nel sito per desktop così da rendere più arduo ai software bloccarle.

“Facebook si sostiene grazie alla pubblicità” ha sottolineato Andrew Bosworth vice president di ads and business di Facebook.

Secondo lo studio Interactive Advertising Bureau il 26% degli utenti utilizza software ad blocker su desktop e laptop e circa il 15% su smartphone e tablet. Il che può effettivamente rendere più difficile per molte compagnie vendere pubblicità sui propri siti.

“L’ascesa degli ad blocker è un forte segnale che gli utenti non vogliono vedere la pubblicità – dice Bosworth -. Ma gli ad blocker sono una pessima soluzione”.

La strategia di Facebook non consiste tanto nel bypassare il blocco informatico, quanto nell’offrire la possibilità di modulare il tipo di pubblicità personalizzando i vari annunci.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati