Facebook ha acquisito Glancee, applicazione che permette di sapere quando ti trovi vicino ai tuoi amici o a persone con i tuoi stessi interessi. Si tratta di una soluzione che si inserisce in quello spazio denominato "social discovering", un’intersezione tra social network e dating on line indicato come uno dei prossimi trend digitali.
"Abbiamo avviato Glancee nel 2010 – si legge in una nota della società – con l’obiettivo di riunire il meglio dei vostri mondi fisici e digitali. Abbiamo voluto rendere più facile scoprire le connessioni nascoste intorno a voi, in modo da farvi incontrare persone interessanti. Siamo quindi molto lieti di annunciare che Facebook ha acquisito Glancee e che ora potremo costruire grandi prodotti per oltre 900 milioni di utenti di Facebook". Il software di Glancee ha il cuore per due terzi italiano: lo hanno creato nel 2010 Andrea Vaccari e Alberto Tretti e lanciato insieme al canadese Gabriel Grise.
Glancee, di fatto, è una start up italiana con base a San Francisco. Il Ceo della società è Andrea Vaccari, 28enne veronese si è formato al Politecnico di Milano e successivamente alle aule di Chicago, dove ha conseguito un master in computer science nel 2006. Meno di un mese fa, Facebook aveva acquisito anche Instagram, un app di photo-sharing, 1 miliardo di dollari. Facebook, in questo caso, non ha ancora rivelato i termini dell’acquisizione di Glancee.