LA TRIMESTRALE

Facebook sbaraglia le aspettative, utili triplicati

Nei primi tre mesi del 2016 i ricavi a +52% anno su anno. In aumento anche gli utenti, con nuovi iscritti soprattutto da Asia, Africa e Sudamerica. Risultati in controtendenza rispetto a Google, Apple e Twitter

Pubblicato il 28 Apr 2016

facebook-141124164152

Facebook presenta ai mercati per il primo trimestre 2016 risultati brillanti, che superano le attese degli analisti e inverte la tendenza disegnata dai conti di Google, Apple e Twitter.

Nel trimestre che si è concluso il 31 marzo gli utili sono stati di 1,51 miliardi di dollari, 52 centesimi ad azione, il triplo rispetto ai 512 milioni di dollari, o 18 centesimi ad azione, dello stesso periodo dell’anno precedente. Al netto di spese straordinarie gli utili per azione sono stati di 77 centesimi, sopra le attese degli analisti che prevedevano 63 centesimi e meglio dell’anno precedente quando si erano fermate a 42 centesimi.

Nella stessa direzione i segnali che vengono dai ricavi del social network, che nel primo trimestre dell’anno ha fatturato 5,38 miliardi di dollari, al di sopra dei 5,26 miliardi di dollari attesi dal mercato. Nello stesso trimestre del 2015 aveva raggiunto quota 3,54 miliardi di dollari, con una crescita del 52%.

In progressione anche il numero degli utenti: nel trimestre circa 1,65 miliardi di persone hanno aperto il social network almeno una volta al mese, rispetto agli 1,59 miliardi del trimestre precedente. Negli ultimi due anni la maggior parte dei nuovi iscritti è arrivata dall’Asia, dall’Africa e dal Sudamerica. Circa due terzi degli utenti si trovano fuori dagli Stati Uniti, dall’Europa e dal Canada.

Quanto alla pubblicità, Facebook continua a essere insieme a Google il principale polo d’attrazione per la pubblicità online. Nel 2016 dovrebbe arrivare a controllare il 12% del mercato mondiale che in tutto, secondo ii dati di emarketer, ha un valore di 186,81 miliardi di dollari. Anche in questo caso si registrerebbe così una crescita rispetto al 10,7% del 2015, quando Google ha raggiunto il 31% del totale.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati