Una bacheca per facilitare la diffusione degli annunci di lavoro, sulla falsa riga di Linkedin: è questa l’iniziativa a cui starebbe pensando Facebook, rivelata dal Wall Street Journal. Secondo il quotidiano Usa sarà operativa già dal prossimo mese. Il social network sarebbe aiutato da applicazioni già inglobate – come BranchOut – che collegano nella piattaforma le persone interessate a condividere i loro curricula e costruire contatti.
Inoltre, strizzando l’occhio agli azionisti e ai ricavi diventati sempre più importanti con lo sbarco in Borsa, la bacheca potrebbe trasformarsi in un ulteriore spazio per i messaggi pubblicitari. Solo per fare un esempio, Linkedin che ha costruito la sua fortuna sulle relazioni di lavoro, lo scorso marzo ha tagliato il traguardo di 160 milioni di utenti registrati e ricava due terzi del fatturato da servizi a pagamento.
L’iniziativa di Facebook, se diventasse operativa, andrebbe incontro alle nuove tendenze delle aziende che usano sempre più i social network per la selezione del personale. L’ultimo rapporto di Jobvite, la piattaforma per il reclutamento attraverso Internet, mette in luce come il 92% delle imprese utilizza o prevede di farlo nel 2012 le reti sociali per trovare personale, contro il 78% di cinque anni fa.