Stanno circolando in rete foto che ritrarrebbero il Facebook smartphone, ovvero il telefonino del colosso californiano, che potrebbe essere presentato domani a Menlo Park, nella Silicon Valley, durante l’evento intitolato “Venite a vedere la nuova casa per Android”.
Sono state pubblicate su Twitter da @evleaks, un profilo considerato affidabile dalla stampa specializzata, che pubblica immagini in anteprima di dispositivi prima del loro lancio ufficiale. Tutto quello che scrive @evleaks nello spazio a sua disposizione è “Htc first, 2013”. Gli addetti ai lavori ne hanno dedotto che potrebbe trattarsi dello smartphone di Facebook fabbricato da Htc, azienda manifatturiera di Taiwan. Tra l’altro la scritta “first” è nello stesso colore blu che contraddistingue il logo del colosso fondato da Mark Zuckerberg.
Nello foto si vedono tre diverse varianti di colore dell’Htc First: rosso, bianco e celeste-cyano. Il design fa pensare a uno smartphone orientato ai giovanissimi, economico e dal design originale.
Qualcuno ha avanzato dubbi sulla veridicità delle foto. Secondo il sito tecnologico “The Verge” potrebbe trattarsi di immagini non originali ritoccate con photoshop; d’altra parte lo stesso sito sottolinea che @evleaks è una delle fonti più affidabili nel mondo dei device mobili e che le foto pubblicate coincidono con le indiscrezioni sulla forma dello smartphone emerse di recente.
Nei giorni scorsi sono circolate molte ipotesi sulla natura e le ragioni dell’evento previsto per domani, ma quella che ha prevalso è che l’azienda di Zuckerberg starebbe per presentare un sistema operativo Android, quello messo a punto da Google, dedicato appositamente a Facebook. E questo renderebbe le informazioni provenienti dalla piattaforma social subito disponibili all’apertura del dispositivo. Ecco perché l’evento si chiama “Venite a vedere la nuova casa per Android”.
Con il previsto annuncio di un proprio telefono, Facebook si prepara a trasformarsi da social network in una vera azienda delle telecomunicazioni, forte di un vantaggio competitivo gigantesco: una base utenti di un miliardo di persone.