LA VISITA

Facebook, Zuckerberg impara il mandarino e corteggia il mercato cinese

Il fondatore di Facebook (inaccessibile a Pechino dal 2009), nominato nel board della School of economics and management di Tsinghua. Agli studenti risponde nella loro lingua: “Qui ci sono aziende tra le più innovative, come Alibaba e Xiaomi”

Pubblicato il 23 Ott 2014

zuckerberg-mark-facebook-141023130043

Facebook è inaccessibile in Cina dal 2009, ma Mark Zuckerberg non rinuncia a corteggiare, anche personalmente, un mercato che potrebbe essere un terreno di conquista immenso per il suo social network. Così ieri il fondatore di Facebook ha parlato agli per più di mezz’ora studenti riuniti nell’aula magna dell’università di Tsinghua, sfoderando intere frasi in mandarino e rispondendo alle domande dei ragazzi.

“Imparare la lingua mi aiuta a capire la cultura. E poi, io amo le sfide”, ha detto in cinese il trentenne, con qualche esitazione nell’ accento. Poi ha accettato di rispondere a semplici
domande, come il suo colore preferito (“Il blu, come il logo Facebook”), il suo piatto cinese favorito o quelle sulla famiglia di sua moglie, Priscilla Chan.
In seguito Zuckerberg ha risposto anche a domande più complesse, come quelle sulla filosofia del social network: “La cosa più importante è non abbassare le braccia – ha detto – e credere nella sua missione”.

Il fondatore di Facebook si è anche soffermato a parlare delle eccellenze nell’innovazione della Cina, “dove operano – ha detto – alcune aziende fra le più innovative al mondo”, tra le quali Zuckerberg ha citato il gigante dell’e-commerce Alibaba o ancora i produttori di smartphone, Xiaomi.
In Cina Facebook è inaccessibile dal 2009, come anche Twitter, YouTube e Instagram. Ma i vertici del social network non perdono occasione per tentare di ammorbidire la censura e stabilire legami con Pechino: di questa strategia fa parte anche la scelta di partecipare a conferenze, come in questo caso, e dialogare con manager delle aziende e l’estabilishment cinese. In questo quadro, proprio all’inizio della settimana risale la nomina di Mark Zuckerberg come membro del Consiglio di amministrazione della School of Economics and Management dell’università di Tsinghua.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati