L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un procedimento istruttorio nei confronti delle società Facile Ristrutturare e Renovars.
Giudizi positivi sulle piattaforme di recensioni online
L’istruttoria riguarda l’utilizzo, sulle piattaforme di recensioni online Trustpilot e Opinioni.it, di giudizi positivi – che si presume siano riconducibili alla stessa Facile Ristrutturare – per accreditare un livello di soddisfazione dei consumatori maggiore di quello reale. Inoltre, in recenti messaggi pubblicitari su internet, le società avrebbero indicato dati sulla percentuale dei clienti soddisfatti dal servizio di Facile Ristrutturare (“98%”) che potrebbero risultare fuorvianti per i consumatori.
Applicato un costo aggiuntivo non indicato
L’istruttoria prende in esame anche la possibile applicazione di un costo aggiuntivo, non chiaramente indicato, in caso di acquisto di materiali di finitura tramite Facile Ristrutturare e presso i suoi fornitori partner con Iva agevolata al 10%.
I funzionari dell’Autorità hanno quindi svolto ispezioni nella sede di Facile Ristrutturare, di Renovars e di un’altra società del gruppo con l’ausilio del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza.La nota di Facile Ristrutturare
“Con riferimento alla procedura istruttoria avviata dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Facile Ristrutturare e il Gruppo Renovars confermano la massima disponibilità all’Autorità in ottica di piena collaborazione, per fornire tutte le evidenze e le documentazioni necessarie nelle sedi competenti”, evdienzia l’azienda in una nota. “Facile Ristrutturare opera nel settore delle ristrutturazioni da quasi 10 anni, impiega oltre 250 dipendenti e collabora con oltre 10.000 professionisti affiliati su tutto il territorio nazionale. Il Gruppo Renovars impiega circa 450 dipendenti. L’azienda e il Gruppo Renovars ribadiscono che la tutela dei diritti dei consumatori e la soddisfazione dei clienti sono da sempre una priorità e si impegnano ogni giorno per assicurare una sempre maggiore chiarezza e trasparenza ai propri clienti, attuali e futuri”.