APP

Farmaci, con il “bugiardino digitale” foglietti illustrativi su smartphone

L’app è stata ideata dalla Federazione Ordini Farmacisti Italiani e sviluppata da Digital Solutions. Basterà installare l’app e fornire i propri dati per ricevere aggiornamenti sui fogli dei medicinali

Pubblicato il 30 Nov 2015

farmaci-medicina-151130181532

Leggere il foglietto illustrativo di qualsiasi medicinale, soggetto a prescrizione o da automedicazione, sul proprio smartphone. È questa l’opportunità che offre il nuovo “bugiardino digitale”, applicazione per Android e Iphone che ha ricevuto il patrocinio dell’Agenzia Italia del Farmaco e presentata oggi a Milano.

Un’innovazione possibile grazie alla nuova normativa in materia, che in caso di modifiche al farmaco non prevede più il nuovo confezionamento del medicinale e la stampa del nuovo foglietto da parte del farmacista. Una scomodità per paziente e farmacie che ora ha trovato una risposta nella tecnologica per i dispositivi mobile voluta dalla Federazione Ordini Farmacisti Italiani e realizzata da Digital Solutions.

Quando il farmacista dispensa un farmaco, nel momento in cui la confezione viene passata al lettore ottico il software gestionale della farmacia segnala che il foglietto illustrativo ha subito una modifica. Se il paziente dispone di uno smartphone in cui è installata l’app, comunicando attraverso il tesserino sanitario o direttamente, il suo codice fiscale o l’indirizzo e-mail al farmacista, riceverà immediatamente il nuovo foglietto.

Il foglietto illustrativo digitale è la risposta dei farmacisti alla necessità, ormai quasi universale, di disporre delle informazioni nel modo più rapido e più comodo – ha spiegato Andrea Mandelli, presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani -. A maggior ragione quando si tratta di informazioni importanti per la propria salute e quella dei propri cari”.

“A supporto di questa manovra ci siamo posti l’obiettivo di fornire un servizio di supporto efficace e alternativo che fosse economico, veloce, al passo con i tempi, ecologico e sicuro – ha sottolineato Claudio Maiocchi, managing director di Digital Solutions -. Grazie a questo sistema gli utenti potranno scaricare gratuitamente l’applicazione, effettuare la registrazione e ricevere gli aggiornamenti dei foglietti illustrativi in modo semplice e sicuro”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati