Gli italiani, rispetto agli americani o altri europei, sono forse i più coerenti nel seguire una dieta sana con l’introduzione delle giuste quantità di vitamine, proteine, carboidrati e sali minerali. Questa propensione “naturale” è facilitata dall’alimentazione mediterranea e dai prodotti che le nostre terre offrono. Nonostante ciò, negli ultimi anni la percezione dell’alimentazione sta cambiando. Una delle cause principali è la vita frenetica: lavoro e stress spesso ci costringono a consumare pasti frugali e fugaci fuori casa.
L’equilibrio alimentare, a questo punto, viene ritrovato grazie all’assunzione di farmaci e integratori alimentari che compensano quello che con il cibo non riusciamo a regolare.
Il consumo di questo tipo di prodotti sta sempre più aumentando con il passare degli anni, ed oltre ad affidarsi ai farmacisti, per il suggerimento del prodotto giusto, ci si affida anche alla vendita online. Il motivo di quest’ultima scelta risiede soprattutto nella volontà di cercare prodotti al miglior prezzo, reperire quelli introvabili nelle farmacie di periferia o di paese, oppure accorciare i tempi e le distanze ordinando online evitando di correre in farmacia durante la pausa pranzo.
Si calcola che solo nei 12 mesi che vanno dalla fine del 2013 alla fine del 2014, 10 milioni di italiani hanno acquistato online integratori alimentari e 250mila farmaci alimentari.
In Italia non esiste una normativa che regola il mercato di vendita online riguardo a questi prodotti e spesso diventa difficile anche affidarsi ai rivenditori sul web: il rischio è quello di incorrere in truffe e con l’alimentazione e la salute bisogna stare sempre allerta. Il mercato italiano online, dallo scorso anno, viene regolato dalla Direttiva Europea 2011/62/UE ( qui il pdf del documento completo) recepita dal consiglio dei Ministri che permette la vendita online ai siti autorizzati come le farmacie e parafarmacie online riconosciute, anche di farmaci da banco. Il problema, dunque, non sussiste nel caso di integratori alimentari.
Tra i siti maggiormente accreditati ed affidabili di vendita di integratori alimentari, un sito “storico” che spicca per le sue garanzie è glucosamine.com. Nato nel 2000 per la vendita di glucosamina, un amminoacido spesso utilizzato per curare l’artrosi, il rivenditore online spazia la sua gamma di prodotti immettendo sul mercato anche altri integratori alimentari. Glucosamine.com si differenza dagli altri siti di vendita online di settore perché garantisce direttamente che tutti prodotti a catalogo sono confezionati in dosi corrette, hanno superato controlli di qualità effettuati in laboratori autorizzati e sono prodotti secondo le norme GMP e HCCP.
Oltre ad affidarsi a rivenditori dall’appurata buona reputazione, per evitare brutte sorprese e riconoscere i siti di vendita online più affidabili, ecco qualche consiglio da seguire:
– leggere attentamente l’etichetta che svela tutte le informazioni su sostanze contenute, dosaggi (verificare che siano quelli giusti), effetti fisiologici e nutrizionali;
– fare un check sull’azienda produttrice: se affidabile o meno. Controllare anche qualche recensione sulla stessa, sui forum: spesso le opinioni degli utenti che hanno provato i prodotti di una certa casa produttrice sono affidabili;
– rivolgersi ad un medico per chiedere il proprio parere sui farmaci e integratori alimentari da assumere e avere delucidazioni in particolare sul prodotto scelto.