Federica Fasoli nuovo Direttore delle Risorse Umane di Siemens Italia Classe 1971, nata a Isola della Scala (VR), Fasoli vanta oltre diciotto anni di esperienza all’interno di aziende multinazionali in vari settori, tessile, cementi, ICT e farmaceutico, in posizioni di respiro internazionale.
Laureata in Filosofia presso l’Università Statale di Milano, consegue un Master in Risorse Umane e Organizzazione presso l’Istituto Studi Direzionali – Stresa (ISTUD), specializzandosi successivamente sui temi della gestione del capitale umano presso alcune delle principali Business School, tra cui Standford University, oltre a conseguire la certificazione come Master Coach, per supportare Manager ed Executive nel confrontarsi con sfide crescenti, sia di mercato che organizzative.
La carriera di Federica Fasoli è caratterizzata da ruoli di crescente responsabilità. Dopo i primi incarichi che, tra il 1998 e il 2001, la portano a lavorare nell’area risorse umane di Novaceta, Cap Gemini Ernst & Young e Holderbank Group, Fasoli approda nel marzo 2001 in Roche SpA dove si occupa di sviluppo, di analisi delle competenze, performance management e compensation. Dopo un’esperienza di circa due anni a Basilea presso la casa madre Hoffmann – La Roche, finalizzata all’armonizzazione globale di processi HR, rientra in Italia dove rimane fino al 2008, assumendo la responsabilità delle Risorse Umane del sito produttivo Roche di Segrate, centro di eccellenza globale per la produzione galenica.
Nel 2009 è la volta di Celgene Corporation Biotech americana start up in Europa, specializzata in farmaci orfani e malattie rare, dove Fasoli ricopre la carica di Direttore Risorse Umane con responsabilità per l’Italia e il Sud Europa. Qui contribuisce alla costruzione nei diversi mercati delle realtà organizzative, favorendo il successo di Celgene nei vari paesi, anche grazie ad un intenso lavoro sulla cultura e i valori dell’azienda.
Vi rimane fino al suo arrivo in Siemens.