Arriva negli Usa una app per Android, rilasciata dalla Commissione Federale per le Comunicazioni degli Usa (Fcc), che consente agli utenti in mobilità di testare la velocità della loro connessione alla banda larga.
L’“Fcc Speed Test” – questo il suo nome – è gratuita e utilizzerà lo strumento del crowdsourcing per valutare la performance della banda larga mobile su scala nazionale.
È stata sviluppata in collaborazione con service provider di telefonia mobile e altri stakeholders allo scopo di fornire agli utenti informazioni sulla velocità della loro connessione broadband da mobile.
All’inizio del 2014 la Fcc rilascerà mappe interattive e altri strumenti per consentire ai consumatori di fare le loro verifiche in ogni parte del Paese sulla base dei dati aggregati raccolti dall’applicazione.
Una volta installata, l’app funziona periodicamente in automatico, realizzando test sulle performance anche quando gli utenti non stanno utilizzando i loro smartphone.
È disponibile un’opzione manuale per effettuare test on-demand. Di default l’applicazione non utilizzerà più di 100 MB di dati al mese per i test in automatico. Gli utenti possono però regolare il tetto dell’utilizzo dei dati dall’interno dell’applicazione.
I dati, raccolti in forma anonima, andranno a contribuire al “Measuring Broadband America program” della Fcc, la cui missione è fornire dettagliate informazioni sulla performance della banda larga su mobile negli Usa, con il fine ultimo di supportarne le politiche regolatorie. La versione dell’app per iPhone dovrebbe essere pronta agli inizi del prossimo anno.