Federica Gabardi è dal 15 novembre il nuovo General Manager di Iab Italia, che raggruppa i più importanti operatori della pubblicità online nel nostro Paese ed è il charter italiano dell’Interactive Advertising Bureau, la più importante associazione nel campo della pubblicità su internet a livello mondiale.
Grazie alla solida esperienza maturata in ambito Marketing e Media, Federica Gabardi guiderà Iab Italia nel percorso di consolidamento e crescita dell’Associazione, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo del settore e una maggiore divulgazione della cultura digitale e di Internet in Italia, facendo emergere le opportunità che la digitalizzazione offre per la crescita delle imprese e del Sistema Paese.
Federica Gabardi avrà la responsabilità della gestione economica e finanziaria di Iab Italia e, coordinando lo staff dell’Associazione, si occuperà della relazione con i soci, gli stakeholder e le altre associazioni, supervisionerà tutte le attività ed eventi nei quali Iab Italia sarà impegnata e avrà un ruolo fondamentale nella diffusione della cultura digitale a diversi livelli.
Inoltre, nell’ambito Public Affairs, la Gabardi avrà il compito di rafforzare ulteriormente il dialogo con le Istituzioni a livello nazionale e internazionale su cui negli ultimi anni si è fortemente focalizzata Iab Italia in qualità di associazione trasversale di riferimento, con l’obiettivo di bilanciare due principi essenziali: garantire la tutela degli utenti e spingere al contempo la crescita di un settore centrale per il rilancio dell’economia del Paese.
“La mia esperienza professionale – commenta Federica Gabardi – mi ha permesso di confrontarmi con due aspetti che già appartengono alla missione di Iab Italia. Il primo è che il digitale sta cambiando e in parte ha già cambiato il modo in cui persone e aziende si relazionano rendendo necessario per le aziende dotarsi di nuovi strumenti e competenze. Il secondo è che un’associazione ha bisogno, per essere forte, di coltivare un’efficace relazione con i propri associati nel dialogo con le Istituzioni. Sono contenta di lavorare in Iab Italia per poter continuare, insieme agli associati, lo sviluppo e l’integrazione del digitale nel panorama media italiano”.
“Abbiamo operato una lunga e attenta selezione tra ottimi potenziali candidati – dice Simona Zanette, presidente Iab Italia – e siamo felici di aver scelto Federica Gabardi, che porta all’interno di Iab Italia la sua esperienza manageriale maturata nel mondo della comunicazione lato investitore, e che sicuramente sarà utile all’Associazione per meglio capire come andare incontro, nelle proprie attività, alle attese di questa categoria poco rappresentata nella compagine associativa; unitamente a una capacità e a una logica di gestione associativa maturate nell’esperienza fatta in Vita”.
Federica Gabardi arriva in Iab Italia dopo 11 anni di esperienza nel campo Marketing e Media, che l’hanno vista operare in realtà multinazionali come Beiersdorf, azienda leader nel mercato Fmcg, dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità. Negli ultimi due anni la Gabardi ha ricoperto il ruolo di Responsabile Marketing e Vendite, a diretto riporto dell’Amministratore Delegato in Vita Società Editoriale, content company italiana rivolta ai temi della sostenibilità, quotata alla Borsa di Milano.