Connessioni ultrabroadband a Internet per otto distretti industriali italiani “ad alto valore competitivo”. E’ il progetto di Vodafone, che annuncia di voler portare collegamenti in fibra a Moncalieri (Torino), Cologno Monzese (Milano), Carpi (Modena), Modena, Ospedaletto (Forlì-Cesena), Modugno (Bari), Surbo (Lecce) e Arzano (Napoli), dove le aziende potranno richiedere un’offerta dedicata per navigare grazie all’infrastruttura di rete Fiber to the Home (FttH) di Vodafone. “Lo facciamo – spiega al Sole24ore Manlio Costantini, direttore responsabile divisione aziende di Vodafone Italia – assicurando connessioni ultraveloci, a 1 Giga o a 10 Giga, a seconda delle esigenze in aree dove, complessivamente, operano 3.400 piccole e medie aziende”.
Grazie alla connessione fino a 1 Gbps, si legge in una nota dell’operatore, le aziende clienti di Vodafone potranno usufruire di servizi tecnologici differenzianti, accelerare il download e l’upload di file e contenuti multimediali, diminuendo sensibilmente la latenza ed i tempi di attesa. Con la fibra a 1 Gbps si ottengono le migliori performance anche avendo più dispositivi connessi contemporaneamente alla propria rete fissa ed è possibile, ad esempio: scaricare 1 GB di posta aziendale in 8 secondi, o, con la metà del tempo, scaricare un progetto in 3D di un’intera casa, equivalente a un file da 500 MB.
In parallelo Vodafone estende anche a tutte le Pmi l’offerta Fiber to the Enterprise, finora riservata alle grandi aziende: si tratta della la possibilità di portare collegamenti ad altissima velocità direttamente alle sedi delle aziende sfruttando tutti i punti di accesso e la capillarità della rete Vodafone, sia mobile che fissa, fino a una velocità di connessione garantita, anche in upload, a 10 Gbps.
I servizi in fibra di Vodafone Italia, conclude la nota, sono oggi disponibili in 360 città e raggiungono 9.4 milioni di famiglie e imprese, di cui 4 milioni su rete propria. In particolare a Milano, Bologna e Torino, Vodafone è presente con la fibra fino a 500 Mbps con tecnologia Fiber to the Home (FttH). L’operatore ha inoltre un accordo commerciale con Enel per portare la fibra fino alla casa in 10 città entro il 2019 (Bari, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Napoli, Padova, Palermo, Perugia e Venezia), mentre a Perugia sono stati già attivati i primi clienti a 1 Gbps.