Samsung si prepara ad aprire uno studio per la produzione di film in realtà virtuale a New York. L’annuncio è stato fatto al Sundance Film Festival dal capo del marketing del gruppo sudcoreano, Marc Mathieu. “A Samsung amiamo le storie – ha detto Mathieu – e amiamo aiutare le persone a raccontarle”. Inoltre il gruppo ha firmato una collaborazione di un anno con il Sundance Institute per aiutare i registi con le sue tecnologie. Il Sundance inoltre nel 2016 ha annunciato il programma New Frontier che pone la realtà virtuale in prima fila. Con questa mossa Samsung certa di mettersi in prima fila nella realtà virtuale, un settore che come visto dall’ultimo Ces di Las Vegas, promette di crescere molto nei prossimi anni.
Ma all’interno della realtà virtuale potrebbe spuntare anche il nome Apple, che a differenza degli altri colossi tecnologici fino a questo momento è rimasta in disparte. Secondo i media americani Cupertino pur non avendo ancora un prodotto sul mercato sta
facendo molti sforzi nel settore. Nelle ultime settimane secondo quanto scritto dal Financial Times, ha assunto Doug Bowman, pioniere del 3D e delle interfacce a esso legate. E ancora nel 2014 ha assunto Nick Thompson, per tre anni ingegnere al progetto HoloLens di Microsoft.
La Mela ha comprato diverse piccole startup che si occupano di realtà virtuale e di 3D. Sempre negli ultimi anni il gruppo californiano ha depositato diversi brevetti legati al settore. Tuttavia secondo diversi analisti Apple non ha fretta. La vendita di massa di visori per VR o per la realtà aumentata partirà tra dieci anni, proprio in quel momento Cupertino potrebbe esordire con il “prodotto perfetto”.
In questo momento oltre a Samsung con Gear VR, sul mercato ci sono i Cardboard di Google, visori in cartone riciclato, a basso costo, ma anche con prestazioni molto basilari. Mountain View tuttavia sta lavorando in questo settore con una divisione dedicata solo alla ricerca. Htc il prossimo 29 febbraio metterà sul mercato i visori Vive. Facebook invece ha appena lanciato gli Oculus Rift che arriveranno nelle case dei consumatori nel maggio del 2016. Solo poche settimane fa sono state aperte le prevendite. Il prodotto ha un costo di 599 dollari che diventano 699 in Italia.