TREND

Fitness wearable, mercato in volata: vince il device “su misura”

Secondo Juniper Research i tracker convenzionali cresceranno del 20% mentre quelli per il fitness più specifici, integrati in indumenti e auricolari, aumenteranno a quasi 30 milioni nel 2022 dai 4,5 previsti quest’anno (+550%)

Pubblicato il 15 Feb 2018

microsoft-band-wearable-141030160803

Un tempo erano solo le cuffiette che ci accompagnavano durante i nostri allenamenti, invece, ormai, sempre più spesso siamo abituati a vedere tanti device dedicati al fitness indossati da chi si allena.

Il mercato di questi tipi di dispositivi è in costante crescita e i braccialetti sono ormai una costante sul polso delle persone, ma una nuova ricerca di Juniper Research, dal titolo Health & Fitness Wearables: Vendor Strategies, Trends & Forecast 2018-2022, ribalta un po’ l’attuale trend.

Infatti, il report prevede che i tracker convenzionali cresceranno solo del 20%, mentre i wearable di fitness più specifici, integrati in indumenti e auricolari, si svilupperanno dai 4,5 milioni previsti nel 2018 ai quasi 30 milioni nel 2022, con un aumento di oltre il 550%, fra questi aumenteranno, soprattutto, i dispositivi che riusciranno a fornire dati più distinti, monitorando le sessioni di allenamento, senza le tipiche funzioni aggiuntive di messaggistica o gestione delle chiamate dei dispositivi indossabili più generici.

In più, si prevede che l’attuale campo di battaglia chiave dei wearable per il fitness, che sono i dati, finirà, in quanto i device diventeranno dispositivi-agnostici, soprattutto a causa della mancanza di interesse da parte dei consumatori, portando i ricavi del software di fitness e dei servizi sotto i 200 milioni di dollari all’anno, nei prossimi quattro anni.

Un altro aspetto importante, di cui tiene conto il report, è il rapporto tra i device indossabili e il settore sanitario, mettendo in luce il fatto che allo stato attuale sono disponibili pochi dispositivi specializzati, mentre i wearable fitness vengono adattati per scopi sanitari; tanto che la ricerca prevede che i dispositivi indossabili per il settore sanitario recupereranno meno di un terzo di tutti i dispositivi del settore in uso entro il 2022, in quanto la regolamentazione ne rallenta i roll-out e ne mantiene alti i prezzi.

I dati sono interessanti e ci fanno capire come i tracker e i dispositivi, che ci accompagneranno durante le nostre sessioni sportive, saranno sempre più particolari e settorializzati per le nostre esigenze di allenamento, resta il fatto che, alla fine, l’unico dato importante che rimarrà sempre fondamentale, scevro da qualsiasi device, sarà solo quello di allenarsi.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati