Fondazione Tim ha annunciato i sei progetti vincitori dei bandi dedicati all’inclusione sociale, all’arte e alla cultura, e all’istruzione e alla ricerca scientifica. Questi progetti sono stati selezionati tra oltre 300 proposte provenienti da tutta Italia e riceveranno complessivamente circa 1 milione di euro per promuovere la cultura dell’innovazione.
La Fondazione, presieduta da Alberta Figari e guidata dal Direttore Generale Giorgia Floriani, ha posto un forte accento sul sostegno al Terzo Settore. Come sottolineato da Floriani: “Siamo molto soddisfatti della qualità dei progetti che abbiamo selezionato. Anche in questa edizione sono arrivate proposte da tutto il territorio nazionale, a conferma del nostro impegno e della crescente reputazione che stiamo avendo nel sostegno al Terzo Settore”.
I progetti vincitori
I bandi erano rivolti a enti filantropici, onlus, fondazioni, associazioni riconosciute e di promozione sociale, cooperative sociali, organizzazioni di volontariato, università, enti religiosi e enti pubblici che operano senza finalità di lucro e con il coinvolgimento delle comunità territoriali. Ecco i vincitori.
Inclusione sociale
Nel settore dell’inclusione sociale, il bando ‘Vivere il Prossimo’ ha visto la vittoria di due progetti: ‘Pane e non solo’ della Fondazione Opera Sacra Famiglia di Pordenone e ‘Caregiver Fatigue’ della Fondazione onlus Soleterre di Taranto. Questi progetti mirano a sostenere le famiglie con persone disabili, in particolare i minori, affrontando bisogni sociali, relazionali e occupazionali.
Arte e cultura
Nell’ambito arte e cultura, il bando ‘Vivere l’Arte’ ha premiato tre progetti: ‘Vittoriale da vivere’ della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera (Brescia), ‘Vivere il Design’ della Fondazione Adi Collezione Compasso d’Oro a Milano e ‘Galileo live Museum’ del Museo Galileo – Istituto e Museo di Storia della Scienza a Firenze. Queste iniziative sono dedicate alla realizzazione di percorsi e strumenti innovativi per la fruizione del patrimonio culturale italiano grazie alle nuove tecnologie.
Istruzione e ricerca scientifica
Infine, il progetto ‘Talento in Gioco’ dell’Università degli Studi di Napoli Federico II si è aggiudicato il bando Istruzione e Ricerca Scientifica – ‘Vivere il Talento’, ideato per promuovere soluzioni di orientamento e prevenzione contro la disoccupazione e l’abbandono scolastico tra i giovani (fenomeno Neet: Not in Education, Employment or Training).